Sette ordigni in pochi mesi, Noi Moderati: “Cresce la preoccupazione a Latina”

Il partito: «Non più episodi isolati, serve un coordinamento istituzionale stabile e una lettura strutturata del fenomeno»

La successione di ordigni esplosi negli ultimi mesi in diversi quartieri di Latina continua a destare forte preoccupazione e impone una riflessione che va oltre la singola notizia di cronaca. L’ultimo episodio, il settimo dall’inizio dell’anno, rafforza un quadro che – secondo il gruppo consiliare Noi Moderati – non può più essere interpretato come una serie di fatti isolati.

In una nota, il movimento sottolinea come la ripetitività degli episodi rappresenti un segnale che richiede risposte istituzionali all’altezza della complessità del fenomeno, soprattutto alla luce del fatto che la vicenda ha ormai raggiunto anche la stampa nazionale, proiettando l’immagine di Latina sotto un’attenzione più ampia.

Secondo Noi Moderati, quando eventi di questo tipo si susseguono nel tempo e coinvolgono aree diverse della città, la questione non può essere ridotta al solo piano repressivo. Entra invece in gioco la capacità complessiva di prevenzione, controllo del territorio e lettura delle dinamiche in atto, elementi che incidono direttamente sulla percezione di sicurezza dei cittadini e sulla qualità della vita nei quartieri interessati.

Da maggio ad oggi, viene evidenziato, si è delineata una sequenza che per frequenza e modalità non può essere ignorata. Da qui l’appello a un approccio lucido, coordinato e non episodico, che chiami in causa il ruolo di regia del livello prefettizio nel raccordo tra amministrazione comunale e forze dell’ordine.

Nel documento viene inoltre richiamata l’importanza degli strumenti di supporto alle politiche di sicurezza urbana, a partire dall’installazione delle circa 300 telecamere di videosorveglianza annunciate dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Un intervento considerato strategico, ma che – secondo Noi Moderati – necessita ora di una rapida e concreta attuazione affinché possa svolgere un reale ruolo di deterrenza e supporto investigativo.

La sicurezza urbana, conclude il gruppo consiliare, si fonda su un lavoro strutturato e condiviso, basato su programmazione e coordinamento istituzionale. In questo solco, Noi Moderati conferma il proprio impegno responsabile all’interno della maggioranza del Comune di Latina, ribadendo che solo un’azione continuativa e coerente può offrire risposte credibili a fenomeni che non possono essere sottovalutati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti

Aprilia, il Pd denuncia lo stato di abbandono dei palazzi Ater a Toscanini

Alla Commissione Straordinaria è stato chiesto di riunione un tavolo di confronto con l'Ente per la situazione nel quartiere Toscanini

Latina, il comitato per il Sì al referendum riempie il circolo cittadino

Al tavolo dei relatori anche l'ex presidente di Palazzo Madama Marcello Pera. Insieme a lui Calandrini, Archidiacono e Grassucci

Indagine a Cisterna e i risvolti a Latina, Coletta attacca: “Sconcertato e indignato”

A margine delle indiscrezioni uscite riguardo il ballottaggio del 2021, l'ex sindaco chiede le dimissioni di Zaccheo e Marcheselli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -