Servizio Nuove Imprese, la Camera di Commercio lancia “SNI” per gli aspiranti imprenditori

Un servizio gratuito, con la collaborazione dell’Azienda speciale Informare, per sostenere l’avvio di nuove imprese

Le Camere di Commercio, da tempo, sui territori, hanno implementato la rete del Servizio Nuove Imprese SNI, un punto di riferimento per chi intende progettare il proprio futuro imprenditoriale in maniera informata e consapevole. Gli SNI offrono a potenziali aspiranti e neo-imprenditori un supporto di accompagnamento durante tutte le diverse fasi di questo percorso entusiasmante ma anche difficile. 

Un impegno pienamente condiviso dalla Camera di Commercio Frosinone Latina che, in collaborazione con la sua Azienda speciale Informare, offre un servizio gratuito rivolto agli aspiranti imprenditori per all’avvio di nuove attività. Il servizio si rivolge a tutti coloro che vogliono mettersi in proprio, avviando un lavoro autonomo o un’impresa, con l’obiettivo di fornire supporto informativo, formativo e di orientamento personalizzato per l’avvio dell’attività.

SNI offre informazioni di primo orientamento e specialistiche, attraverso incontri personalizzati e di gruppo, per avviare un’attività autonoma, sia d’impresa che professionale. Oggetto degli incontri e dei seminari sono le procedure e gli adempimenti per avviare un’attività d’impresa; la valutazione dell’idea imprenditoriale e la stesura del business plan; i principali strumenti di finanziamento nazionali e regionali per l’agevolazione alla creazione d’impresa.

Il servizio di consulenza specialistica, svolto in collaborazione con IFOA, Ente di Formazione nato dalla volontà delle Camere di Commercio, offre gratuitamente agli aspiranti imprenditori e alle aspiranti imprenditrici informazioni di primo orientamento per l’avvio di impresa, attraverso un incontro formativo, completamente gratuito, che farà emergere le “potenzialità” che ciascun partecipante ha o cerca per autorealizzarsi come persona e come professionista. Saranno forniti materiali ed indicazioni per aprire la Partita IVA e per individuare le risorse finanziarie o i bandi per iniziare una propria attività. Il percorso sarà seguito da esperti e tutor in grado di disegnare percorsi individualizzati consigliando ulteriori momenti di formazione ed orientamento successivi all’incontro divulgativo e tratterà i seguenti argomenti: Orientarsi all’imprenditorialità e al lavoro autonomi;  Introduzione a strumenti e tecniche per la sostenibilità d’impresa; Soft skills e hard skills per lavoro autonomo e l’impresa; Come individuare le risorse economiche per l’avvio d’impresa; Web e marketing per lanciarsi nell’avvio d’impresa. Previste anche esercitazioni in mini gruppo per: Business Plan/Canvas per lo sviluppo dell’idea d’impresa; Feedback e contatti.

Info su Servizio Nuove imprese: Simonetta Ceccarelli – s.ceccarelli@informare.camcom.it – 0775.275268

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -