Servizio di igiene urbana, la giunta avvia un processo di analisi per una migliore gestione

La delibera approvata rappresenta il primo passo nella direzione dell’idea che ha l’amministrazione sul miglioramento

La Giunta comunale ha dato il via a un processo di analisi tecnica-amministrativa al fine di scegliere la miglior forma di gestione del servizio di igiene urbana.

L’esecutivo del sindaco Matilde Celentano, nella seduta attraverso deliberazione, ha dato mandato al dipartimento Ambiente dell’ente municipale di avviare uno studio tra i diversi modelli alternativi all’azienda speciale prefigurati dal Legislatore: affidamento a terzi mediante procedura a evidenza pubblica; affidamento a società mista; affidamento a società in house.

“Si tratta di un adempimento normativo, ai sensi del decreto legislativo 201/2022 – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – L’amministrazione comunale ha ampiamente sostenuto la necessità di una riorganizzazione del servizio, andando a rivedere le modalità previste in precedenza per la raccolta differenziata in centro. La delibera approvata rappresenta il primo passo nella direzione dell’idea che ha l’amministrazione sul miglioramento delle prestazioni dell’azienda che si occupa di rifiuti, al fine di renderla più efficiente e più efficace nella gestione dei servizi resi ai cittadini.”.

“L’intento dell’amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Celentano – è quello di garantire continuità operativa del servizio, andando però ad intervenire sugli aspetti organizzativi al fine di migliorarne l’efficienza, salvaguardando innanzitutto l’occupazione del personale e gli investimenti effettuati. Vorrei tranquillizzare i dipendenti dell’azienda speciale rispetto al fatto che l’eventuale futura forma giuridica che l’amministrazione dovesse scegliere per il servizio rifiuti non inciderà sulla loro posizione. Ci aspettiamo, pertanto, la massima collaborazione da parte di tutti. I cittadini di Latina meritano un servizio efficiente e questo comporta modifiche rispetto alla situazione attuale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -