Servizi sociali, Chiarato e Nasso annunciano l’assunzione di 15 nuove figure entro il 2025

"Non appena perfezionati i propedeutici atti deliberativi si procederà a reclutare 15 assistenti sociali a tempo indeterminato entro l’anno"

Nella seduta di Question Time l’assessore al Personale Andrea Chiarato ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton con la quale hanno chiesto chiarimenti in merito ai motivi per i quali il Comune di Latina, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale LT2, non ha presentato istanza di adesione all’avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di figure da impiegare nell’erogazione di servizi sociali. Presente in aula consiliare anche l’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso. Per i due membri della giunta è stata l’occasione per annunciare le 15 assunzioni di assistenti sociali a tempo indeterminato che avverranno entro la fine dell’anno 2025.

“L’amministrazione – ha affermato l’assessore Andrea Chiarato – non ha risposto all’avviso citato dai consiglieri in quanto ha ritenuto che le assunzioni a tempo determinato non siano un effettivo e stabile arricchimento per gli uffici. La durata triennale degli incarichi, infatti, vanificherebbe l’importante investimento per la formazione, indispensabile per rendere operativo ed effettivamente utilizzabile tale personale specializzato. Questo orientamento dell’amministrazione è stato corroborato dal Comitato dei Sindaci del Distretto LT2 che, con apposita deliberazione, ha stabilito che ogni Ente del Distretto provveda autonomamente, utilizzando le risorse del Fondo di solidarietà comunale quota aggiuntiva servizi sociali, all’assunzione di assistente sociale a tempo indeterminato e di impegnarsi ad inserire nella propria programmazione del fabbisogno del personale 2025/2027 la previsione di assunzione di assistenti sociali secondo i numeri di rispettiva competenza. Pertanto, questa amministrazione sta concentrando i propri sforzi per poter effettuare delle assunzioni di personale con il profilo di assistente sociale a tempo indeterminato, facendo ricorso ad una serie di fondi, alcuni già disponibili sin dalla legge di bilancio 2021 e ad oggi mai utilizzati come il Fondo di solidarietà comunale e il Fondo povertà contributo assunzioni assistenti sociali. Possiamo annunciare sin da ora che, a tal fine, verrà effettuata una variazione di bilancio per l’istituzione di appositi capitoli di spesa cui imputare la spesa delle assunzioni in argomento. A seguire si procederà quindi a una modifica del DUP da approvare in Consiglio comunale e al conseguente aggiornamento del PIAO con deliberazione di giunta comunale. In conclusione, non appena perfezionati i propedeutici atti deliberativi si procederà a reclutare 15 assistenti sociali a tempo indeterminato entro l’anno 2025”.

“Grazie a questa operazione – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso a margine del Question Time – sarà possibile raggiungere la soglia di accesso al contributo strutturale di cui al Fondo Povertà, pari a un assistente sociale ogni 6.500 abitanti. Come si vede, le scelte adottate corrispondono ad una visione di più ampio respiro orientata a un orizzonte temporale di lungo termine. Si tratta di una procedura complessa, che richiede il coinvolgimento di più dipartimenti, ma finalizzata a un risultato duraturo e stabile, molto diverso dall’assumere figure professionali per soli tre anni. È il frutto di servizi sociali molto attenti e di un ottimo lavoro di coordinamento del Distretto LT2”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -