Sermoneta – Un milione di euro per strade, scuole, sicurezza, disabili e sociale

Varata una corposa variazione di bilancio, resa necessaria da nuovi finanziamenti, entrate straordinarie e un milione di euro di avanzo

Un bilancio dinamico, responsabile e attento alle esigenze del territorio: è questo il quadro che emerge dalle variazioni di bilancio approvate dal Consiglio Comunale di Sermoneta, presieduto dal presidente Pierluigi Torelli, che confermano la capacità dell’Amministrazione di intercettare risorse, valorizzare i fondi comunali e programmare interventi strategici in maniera puntuale.

Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2025-2027 e del Rendiconto della gestione 2024, è stata varata una corposa variazione di bilancio, resa necessaria da nuovi finanziamenti, entrate straordinarie e, soprattutto, dall’applicazione di circa 1 milione di euro di avanzo di amministrazione.
“Si tratta di un atto necessario – ha spiegato l’assessore al bilancio Ugo Coluzzi – per recepire risorse sopraggiunte dopo la redazione del bilancio, adeguare gli stanziamenti di spesa alle reali necessità dell’Ente e garantire la copertura di interventi strategici per la nostra comunità”.
Tra le voci principali approvate spiccano importanti investimenti su opere pubbliche: la messa in sicurezza di via Roio, la manutenzione straordinaria negli edifici scolastici, in particolare sugli impianti termici delle scuole di Sermoneta Scalo e Pontenuovo, il tombamento del Fosso di Guardia, di fronte la scuola di Doganella di Ninfa, che permetterà di realizzare nuovi parcheggi in sicurezza, e infine tutta una serie di interventi di rifacimento delle strade, per rendere più sicura la circolazione.
Significativo anche il rafforzamento del Fondo per l’equità dei servizi sociali, grazie a un finanziamento statale di 51mila euro che servirà a sostenere famiglie, disabili e minori in difficoltà. In parallelo, vengono aggiornate le voci su trasporto pubblico locale e contributi affitto.
Il Consiglio comunale ha inoltre stanziato risorse aggiuntive per la redazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, per il quale il Comune di Sermoneta ha ottenuto un finanziamento dalla Regione, e per ampliare il sistema di videosorveglianza comunale, cofinanziati dalla Regione Lazio, per dotare le borgate di telecamere per garantire maggiore sicurezza.
Recepiti anche due finanziamenti ottenuti dalla Regione e dalla Camera di Commercio per manifestazioni. Non manca un’attenzione all’Associazione di Protezione Civile di Sermoneta, con lo stanziamento di fondi per l’acquisto di nuovi mezzi utili all’iscrizione nella Fascia A del registro regionale.
“Restituire valore a risorse pubbliche già disponibili – ha sottolineato Coluzzi – evitando che restino inutilizzate nei conti dell’Ente, e trasformarle in interventi utili, visibili, concreti per la nostra comunità. Non è solo una scelta tecnica, è una scelta politica consapevole”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Futuro Nazionale”, la creatura politica di Vannacci sbarca a Terracina

A darne riscontro Silviano Valenti che già in passato è stato accanto all'ex generale durante azioni politiche

Trasporto pubblico ad Aprilia, Tiligna chiede lumi

Tra i cambiamenti anche l'eliminazione di fatto della possibilità di rateizzare. Per l'ex consigliere si tratta di un danno alle famiglie

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -