Sermoneta – Un libro e una tesi magistrale grazie alla collaborazione con l’Università RomaTre

L'importanza dell'accessibilità come elemento chiave per garantire un futuro sostenibile ai piccoli centri storici

L’importanza dell’accessibilità come elemento chiave per garantire un futuro sostenibile ai piccoli centri storici, promuovendo la crescita sociale ed economica del territorio attraverso la fruizione del patrimonio e la salvaguardia della cultura locale. Questo l’obiettivo del volume “Accessibilità e Inclusività nei centri storici minori”, un’opera collettiva a cura del dottorando Piero Casacchia e promosso dal Comune di Sermoneta nell’ambito dell’accordo tra Amministrazione e Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre firmato a febbraio 2021 per promuovere attività di ricerca, di studio e di ipotesi progettuali mirate al recupero e al riuso del centro storico di Sermoneta.

Il volume, presentato nei giorni scorsi alla chiesa di San Michele Arcangelo, raccoglie gli interventi svolti durante il Convegno tenutosi a Sermoneta presso il Castello Caetani il 12 novembre 2022.

L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Sermoneta e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre all’interno della chiesa di San Michele Arcangelo. Alla presentazione ha partecipato il sindaco Giuseppina Giovannoli, che ha posto l’accento sul fatto che il volume “non deve essere un punto di arrivo bensì la tappa di un percorso di collaborazione iniziato tre anni fa con l’Università Roma Tre e il Comune di Sermoneta e che proseguirà nel tempo”.

Nella seconda parte dell’evento è stata inaugurata la mostra sul lavoro di tesi magistrale in Architettura – Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, dal titolo “Il piano delle finiture superficiali: il caso del centro storico di Sermoneta”. La presentazione è stata condotta dai relatori della tesi, i professori Michele Zampilli e Marco Canciani, insieme alle architette Chiara Loconte, Carmen Melchionna, Silvia Salvati e Chiara Vannozzi. L’iniziativa ha rappresentato un ulteriore frutto della collaborazione in corso da circa tre anni tra il Dipartimento di Architettura e l’amministrazione comunale di Sermoneta e si è giovata della presenza del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina Massimo Rosolini, del Presidente del Rotoract Club di Latina Mariano Macale e del coordinatore del Dottorato Architettura: innovazione e patrimonio Valerio Palmieri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -