Sermoneta tra le città a confronto in Spagna sullo sviluppo sostenibile nelle aree rurali

A rappresentare la Città e il sindaco Giuseppina Giovannoli è stata la consigliera comunale delegata ai gemellaggi Luana Campagna

Anche l’amministrazione comunale di Sermoneta, su invito del sindaco di Alguena Sergio Ramirez Ruiz, ha partecipato in Spagna insieme a una delegazione del Comitato per il gemellaggio Doganella-Alguena all’incontro europeo tra i rappresentanti di diverse municipalità per confrontarsi sullo sviluppo sostenibile nelle aree rurali. L’incontro si è tenuto ad Alguena, gemellata dal 2004 con Doganella di Ninfa. A rappresentare la Città di Sermoneta e il sindaco Giuseppina Giovannoli è stata la consigliera comunale delegata ai gemellaggi Luana Campagna. L’incontro è servito per scambiare conoscenze ed esperienze per rafforzare i legami tra Città e comunità. Presenti le delegazioni, tra gli altri, di Estonia, Bulgaria, Romania, Turchia, Ungheria, Portogallo, Bosnia. Il programma dell’incontro ha previsto presentazioni di esperti di sostenibilità, tavole rotonde, workshop per affrontare tematiche quali la gestione delle risorse naturali, l’innovazione rurale e la promozione di un’economia circolare a vantaggio delle comunità locali.

Luana Campagna, nel suo intervento, dopo aver ricordato i 20 anni di gemellaggio con Alguena celebrati lo scorso aprile e del rapporto speciale nato tra i cittadini, ha spiegato come “Comunità simili possono affrontare in maniera unitaria la sfida derivata dalle gravi conseguenze dei cambiamenti climatici, ormai sempre più evidenti”. Se è necessario un impegno politico internazionale per contrastare i cambiamenti climatici, anche a livello locale i comuni devono fare la loro parte, secondo il principio “think globally, act locally” (pensa globalmente, agisci localmente).

Sono state elencate le azioni avviate dall’amministrazione, tra cui l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, i patti di collaborazione con i cittadini per la gestione delle aree pubbliche, la politica di gestione dei rifiuti con la raccolta porta a porta che ha superato il 70%, le manutenzioni del territorio e le pulizie ambientali. «È importante condividere esperienze e raccogliere “best practice” con le altre comunità» ha detto la consigliera Campagna. «Solo lavorando insieme possiamo dare il nostro contributo allo sviluppo sostenibile».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -