Sermoneta – Torna il servizio civile, domande fino al 26 settembre

In questa nuova selezione ci sono 29 posti per progetti di Servizio civile digitale e ambientale presso il Comune

L’amministrazione comunale ha ottenuto per il quarto anno consecutivo il finanziamento per il servizio civile da parte del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coinvolge i giovani tra i 18 e i 28 anni per un anno.

In questi primi tre anni i progetti di servizio civile presso il Comune di Sermoneta promossi dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli hanno coinvolto oltre 50 tra ragazze e ragazzi, offrendo opportunità formative e di sviluppo delle proprie competenze e capacità individuali.

In questa nuova selezione ci sono 29 posti per progetti di Servizio civile digitale e ambientale presso il Comune di Sermoneta, con 25 ore settimanali da svolgere e un rimborso mensile di 507 euro.

Il Servizio Civile Ambientale (12 posti) rappresenta una straordinaria opportunità per diffondere tra le nuove generazioni la cultura per il rispetto dell’ambiente e per rafforzare la consapevolezza che i singoli comportamenti virtuosi comportano grandi cambiamenti per il Paese e per il Pianeta tutto. L’altro progetto riguarda il Servizio civile digitale, volto ad accrescere le capacità e le competenze digitali dei cittadini e favorire l’uso dei servizi pubblici digitali (17 posti).

C’è tempo fino al 26 settembre per iscriversi attraverso la piattaforma web del servizio civile universale.

«Questo servizio è un’esperienza di impegno sociale che permette ai partecipanti di contribuire al benessere della comunità e allo sviluppo del Paese», spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato alle politiche giovanili e servizio civile Paolo Roberto Calvani.

«Per i giovani, è un’opportunità di crescita personale, di acquisire nuove competenze e di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante il loro percorso di studi. Il servizio civile rappresenta anche un’opportunità di costruire reti sociali e di creare legami con persone provenienti da contesti diversi. In conclusione, il servizio civile è un’esperienza preziosa che permette di dare un contributo significativo alla società».

La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 settembre. La domanda va presentata attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Latina – Dal 1° ottobre in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata

Le principali novità introdotte sono l'incremento della frequenza di raccolta della frazione PEM e la pianificazione delle festività
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -