Sermoneta si tinge di rosa: artisti di strada, mostre, musica e focus sul tema “Transizione green”

Il programma prenderà il via sabato 7 giugno a partire dalle ore 10.00 con una attività di pulizia ambientale

Torna il 7 e 8 giugno a Sermoneta la XV edizione di “Sermoneta si tinge di Rosa”, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del ruolo delle donne nella società contemporanea, con un focus quest’anno sul tema della transizione digitale e green. L’evento, promosso dalla Città di Sermoneta in collaborazione con Art’è e con il patrocinio di Camera di Commercio e Terziario Donna Lazio Sud, si snoderà tra arte, cultura, musica e riflessioni sui temi dell’ambiente, dell’innovazione e della parità di genere.

Il programma prenderà il via sabato 7 giugno a partire dalle ore 10.00 con una attività di pulizia ambientale promossa dall’associazione Plastic Free odv. Alle ore 16.00 si terrà l’apertura della XV edizione con performance artistiche a cura di Art Cube, presso il Palazzo comunale e lungo la scalinata. Contemporaneamente, in Piazza San Lorenzo sarà allestita una esposizione artistica di Stefania Nicolini e Adriana Ficarra, mentre al Palazzo Caetani si potranno ammirare le opere di Giuliana Bocconcello, Cristina Bertolisso e Sonia Bernabei.

Alle ore 17.30 presso la Loggia dei Mercanti si terrà la performance “La voce delle donne” con Andrea Cardone e Carlotta Fuddano del Duo Acustico della Scuola artistica del Parco della Musica di Roma. Seguirà, alle ore 18.00, lo spettacolo itinerante “Il movimento delle donne”, con coreografie di danza contemporanea a cura di Art Maison. Alle ore 18.30, al Belvedere, esibizione musicale “Piano Donna” del M° Rosa Rita.

Domenica 8 giugno, a partire dalle ore 10, saranno visitabili le mostre allestite in Piazza San Lorenzo, Palazzo Caetani e Belvedere. Presso la Loggia dei Mercanti, si terrà una esposizione di artigianato artistico e vintage a cura dell’Associazione Art’è, insieme alla presentazione di prodotti naturali e degli stand delle “Api Sentinelle”, dedicati alla sostenibilità ambientale.

Alle ore 15.30 nuova tappa dello spettacolo itinerante “Il movimento delle donne” a cura di Art Maison. Alle ore 16 al Palazzo della Cultura ci sarà il Focus “La transizione green e digitale” con una serie di interventi istituzionali e tematici. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppina Giovannoli e dell’assessore al commercio Melissa Girardi, interverranno tra gli altri Annarita Fantozzi (presidente Confcommercio Lazio sud), Elisabetta Cannova (Coop Speha Fresia), Cristina Cinotti (Rossato Group), Donatella Attanasi (imprenditrice agricola), Alessandro Corsini (docente universitario), Carmela Parisi (ingegnere ambientale). Durante il pomeriggio si svolgerà la consegna dei riconoscimenti alle imprese in rosa di Sermoneta nate nel 2024.

A partire dalle ore 17, le vie del centro storico accoglieranno gli artisti di strada. Ospite d’onore Ylenia Manno, dal talent Rai Uno “Dalla strada al palco”.

La manifestazione si concluderà alle ore 18.30 al Belvedere con il concerto “Ars et labor Quartet” (Vincenzo Tedesco, Plamena Krumova, Laura Hernandez Garcia, Andrea Genovese), accompagnati da momenti performativi e coreografici degli allievi del Parco della Musica di Roma. L’ingresso è gratuito.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Magia e solidarietà a Sezze, il Centro Tamantini chiude l’anno con uno spettacolo aperto alla città

Appuntamento il 12 giugno al Centro Sociale Calabresi. L’iniziativa sosterrà i progetti dell’associazione dei familiari dei ragazzi

Aprilia – Scuola Pascoli, assegnato un premio alla memoria di Carlotta

Ottanta studenti si sono sfidati nelle diverse categorie del talent che si ispira alla televisione. Un'occasione per far emergere potenzialità

Auto storiche, successo per gli eventi del Circolo della Manovella di Latina

Latina celebra i 30 anni di affiliazione all’ASI e rende omaggio a Piero Taruffi con mostre, incontri e una rievocazione lungo la Via Appia

Io sono Dot: la scheggia impazzita di Lansdale corre su quattro rotelle e fa centro senza sparare un colpo

Lansdale firma uno dei suoi romanzi più maturi, plasmando un racconto universale sulla libertà e sul peso delle origini

Aprilia, torna il “Concorso Simpatia” dedicato agli amici a quattro zampe

La festa è stata organizzata dall'associazione Le Carezze di Riccardo Aps e si svolgerà il 20 giugno dalle 17 in via Fiume

Sant’Erasmo a Formia, pienone per il concerto di Nek

Lo scorso mercoledì 3 giugno grande evento e tante persone in piazza nella città del Golfo per l'evento musicale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -