Sermoneta – Secondo weekend con le Giornate del patrimonio ecclesiastico

Un programma del mese di maggio utile per valorizzare tutto il patrimonio ecclesiastico presente a Sermoneta

Secondo weekend di appuntamenti a Sermoneta con le “Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico”, promosse dall’amministrazione comunale di Sermoneta in collaborazione con la Diocesi di Latina, in sinergia con il Centro Studi Duilio Cambellotti con il quale è stato redatto un programma dal 13 al 21 maggio per valorizzare il patrimonio ecclesiastico presente a Sermoneta.

Dopo gli appuntamenti dello scorso fine settimana al Castello Caetani e all’Abbazia di Valvisciolo, sabato 20 maggio l’appuntamento sarà alle 17.30 presso il museo diocesano d’arte sacra di Sermoneta con la presentazione del sito web del museo e dei materiali scientifici e didattici. Ci sarà poi una conferenza su Pietro Coleberti e la lunetta della Collegiata di Sermoneta.

Si termina domenica 21 maggio alle 18 alla chiesa di Santa Maria Assunta con l’illustrazione del ciclo de “Le storie della Vergine” (1603) presenti all’interno della Chiesa.

È la prima volta che questa manifestazione nazionale si celebra in provincia di Latina. L’ingresso è libero. L’edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico ha come tema a livello nazionale l’inclusione e la partecipazione: i beni culturali ecclesiastici come opportunità per costruire o ricostruire comunità territoriali inclusive. «La conoscenza del nostro patrimonio culturale ecclesiastico è fondamentale e come Amministrazione abbiamo voluto portare per la prima volta sul territorio provinciale queste “Giornate”, insieme a città come Firenze e Mantova, come ulteriore iniziativa di valorizzazione delle nostre eccellenze culturali e architettoniche» spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. «Il tema di quest’anno riguarda l’accessibilità e l’inclusività del patrimonio, un argomento che abbiamo affrontato anche nell’ambito del Laboratorio Sermoneta promosso da questa amministrazione con il dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre. Da tre anni il Laboratorio ha reso il nostro centro storico un’aula universitaria a cielo aperto, con studenti impegnati nello studio dell’architettura di Sermoneta e i cui lavori sono oggetto ogni anno a novembre di una mostra e di un convegno».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -