Sermoneta – Il centro sportivo sarà intitolato a Lamberto Milani

La proposta di intitolazione è stata approvata quale omaggio a una figura che ha dato prestigio al mondo dello sport a Sermoneta e in Italia

Sabato 30 novembre sarà una giornata di festa per tutta la comunità sportiva di Sermoneta, perché l’intero centro polisportivo comunale di via Le Prate sarà intitolato a Lamberto Milani, maratoneta dalle straordinarie doti atletiche, entrato nel Guinness dei primati correndo da Latina fino a Parigi nel 1985, impresa fino ad oggi mai eguagliata. La proposta di intitolazione è stata approvata dalla commissione Toponomastica, presieduta dal consigliere Mauro Lorenzo Mariotti e quindi dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, quale omaggio a una figura che ha dato prestigio al mondo dello sport a Sermoneta e in Italia.

Nel 1987 Milani batté anche il record delle mille miglia, fino ad allora detenuto dal neozelandese Sigfried Bauer, percorrendo 1700 km ad una media di oltre 100 km al giorno nel giro delle province con partenza da Sermoneta il 31 luglio e arrivo a Fiuggi il 16 agosto. Per le sue imprese fu ricevuto due volte in udienza privata da Papa Giovanni Paolo II Milani è scomparso a 56 anni nel 2000 a seguito di un incidente.

«A Sermoneta Lamberto Milani era conosciuto come “il maratoneta” e come amministrazione vogliamo intitolare l’intero centro polisportivo a un campione rimasto nel cuore di tutti noi, strappato troppo presto agli affetti di sua moglie, dei suoi tre figli e di quanti lo conoscevano e gli volevano bene», spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli.
«Vogliamo che il suo esempio di tenacia possa ispirare i più giovani, per questo abbiamo inserito la cerimonia simbolica di intitolazione nell’ambito dei “giochi atletici” che segnano l’inaugurazione della pista di atletica ristrutturata con fondi comunali, insieme agli spogliatoi e alla revisione degli impianti».

L’appuntamento è dunque per sabato dalle ore 10.15. A seguire, il Comune di Sermoneta e l’asd Atletica Giovanile Sermoneta, in collaborazione con la asd Atletica Sermoneta e la sezione locale dell’Avis hanno organizzato una mattinata di giochi atletici: corsa su pista, salto in lungo, lancio del vortex, rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Una festa dell’atletica la cui partecipazione è gratuita (Info: 3289774232 o 3288836059). Ci sarà anche una partita di calcio con gli allievi della scuola calcio a cura della asd che ha la gestione del campo regolamentare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -