Sermoneta – Celebrata la 74° Giornata provinciale del ringraziamento Coldiretti

Una ricorrenza molto sentita e partecipata dagli agricoltori che segna lo spartiacque tra la vecchia e la nuova annata agraria

La terra è la nostra speranza, i giovani la chiave per trovare un nuovo equilibrio tra uomo e natura ed affrontare le nuove sfide. Questa la filosofia alla base della celebrazione a Sermoneta della 74a Giornata del Ringraziamento di Coldiretti provinciale di Latina, alla chiesa San Tommaso D’Aquino di Pontenuovo, con la messa celebrata dal parroco don Giovanni Castagnoli alla presenza di decine di agricoltori, dei vertici Coldiretti e dell’amministrazione comunale di Sermoneta rappresentata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, dal vice sindaco Nicola Minniti, dall’assessore all’agricoltura Melissa Girardi, dal delegato all’ambiente Vittorio Pacini e dal consigliere Pasquale Campagna.

Una ricorrenza molto sentita e partecipata dagli agricoltori che segna lo spartiacque tra la vecchia e la nuova annata agraria. I frutti della terra e del lavoro sono stati portati sotto l’altare dagli agricoltori in rappresentanza delle sezioni territoriali della Coldiretti, anticipata dalla sfilata dei trattori e dei mezzi agricoli.

“È stato bello vedere tanti giovani, segnale inequivocabile che l’agricoltura nel nostro territorio sta avendo un importante e incoraggiante ricambio generazionale”, ha spiegato l’assessore all’agricoltura Melissa Girardi. “Un’occasione per riconoscere l’importanza dell’agricoltura che non solo è produttrice di cibo ma grazie alla fatica e al sudore di tutti gli agricoltori abbiamo territori e paesaggi mantenuti e curati. È stata un’annata difficile ma intensa e ricca di soddisfazioni”.

Una giornata impreziosita dalla presenza a Sermoneta del Direttore regionale Coldiretti Sara Paraluppi, del presidente e direttore provinciale Daniele Pili e Carlo Picchi, dei presidenti delle varie sezioni di Coldiretti e del presidente Capol, l’associazione Ala Littoria con una rappresentanza di mezzi d’epoca.

Tutto è andato benissimo grazie anche alla fondamentale collaborazione della polizia locale coordinata dal cap. Giuseppe Caseti, della protezione civile di Sermoneta con il presidente Simone Fasan, dei soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta e del comitato volontari San Tommaso D’Aquino che hanno preparato la polentata per i partecipanti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -