Sermoneta celebra l’imprenditoria femminile: riconoscimento a dieci donne che hanno scommesso su loro stesse

Anche quest’anno, l’evento “Sermoneta si tinge di rosa” ha acceso i riflettori su talento, coraggio e intraprendenza delle donne

Anche quest’anno, l’evento “Sermoneta si tinge di rosa” ha acceso i riflettori sul talento, il coraggio e l’intraprendenza delle donne del territorio. Nel corso della manifestazione, l’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio simbolico a dieci nuove imprenditrici che nel 2024 hanno avviato un’attività a Sermoneta, premiandole con un riconoscimento speciale. La cerimonia, condotta dal sindaco Giuseppina Giovannoli e dall’assessore al commercio Melissa Girardi, ha celebrato storie diverse, ma unite dalla stessa determinazione. Tra le premiate:
Fabiana Franceschetti, che ha aperto un salone da parrucchiera, Melissa Piccolo, fondatrice di un’attività di e-commerce, Mariarosa Martana, imprenditrice agricola con un allevamento avicolo, Daniela Cerilli, titolare di un secondo negozio di parrucchiera, Monica Marchioni, imprenditrice agricola, Rita e Maria Ceti, gemelle che hanno avviato un wine bar nel centro storico, Carla Pace, ex bancaria che ha preso le redini dell’azienda agricola di famiglia espandendola anche sul territorio di Sermoneta, Maria Colaninno, che gestisce una struttura dedicata alla prima infanzia, Simona Quattrini, nuova titolare di un bar.

“Storie che dimostrano la forza delle donne che si sono messe in gioco e che hanno scommesso su loro stesse e sulle loro capacità”, ha detto il sindaco congratulandosi con ciascuna di loro. “Con “Sermoneta si tinge di rosa” vogliamo accendere i riflettori su queste eccellenze. Vogliamo raccontare storie di donne che hanno saputo trasformare un sogno in un progetto, una passione in un’impresa, superando ostacoli e pregiudizi”. “Questa manifestazione – ha aggiunto l’assessore Melissa Girardi – è anche un messaggio per le nuove generazioni: non ci sono ruoli prestabiliti, non ci sono limiti a ciò che si può realizzare con competenza e determinazione. Sermoneta è una comunità viva e inclusiva, che riconosce il valore del talento femminile e si impegna a sostenerlo in ogni forma”. Questo argomento è stato oggetto di un focus che ha introdotto la consegna dei riconoscimenti, al quale hanno partecipato Elisabetta Cannova (Coop Speha Fresia), Antonella Masocco (Confcommercio Lazio Sud), Cristina Cinotti (Rossato Group, prima azienda di energie rinnovabili in Italia ad aver ottenuto la certificazione ambientale e sociale), prof. Alessandro Corsini (docente di ingegneria meccanica Università Sapienza polo di Latina), Carmela Parisi (ingegnere civile ambientale e imprenditrice agricola).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -