Sermoneta celebra la Festa degli alberi in tutte le scuole

La Città come ogni anno in occasione della Giornata Nazionale degli alberi istituita dal Ministero dell’Ambiente

La Città di Sermoneta come ogni anno in occasione della Giornata Nazionale degli alberi istituita dal Ministero dell’Ambiente, ha celebrato la tradizionale festa degli alberi all’interno dei vari plessi scolastici, con una serie di iniziative promosse dall’amministrazione comunale e dall’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, con la preziosa collaborazione della Protezione civile di Sermoneta e del centro anziani del centro storico. Gli alberi sono stati donati dai Carabinieri Forestali di Sezze, dall’associazione Plastic Free e dall’azienda agricola Girardi.

Alla scuola dell’infanzia di Sermoneta Scalo è stato messo a dimora un albero di quercia nel giardino interno, con una cerimonia a cui ha preso parte anche l’assessore Melissa Girardi. Alla scuola primaria di Sermoneta Scalo, insieme al vice sindaco Nicola Minniti, è stato piantumato un albero di leccio. Alla scuola primaria e dell’infanzia di Doganella gli alunni hanno piantato un ulivo, simbolo di pace, insieme al referente di Plastic Free Sermoneta Antonio D’Alessandro e all’assessore Ugo Coluzzi.

La scuola dell’Infanzia e Primaria del centro storico ha messo a dimora un albero di pompelmo al Giardino degli Aranci insieme all’assessore Valentina Cianfriglia e alla Protezione civile, una festa dedicata alla natura che è proseguita alla Loggia dei Mercanti, dove il centro anziani, guidato dal presidente Dante De Santis, ha offerto come da tradizione una merenda ai bambini. Uno scambio generazionale utile per tramandare e diffondere una sana coscienza ecologica.

La scuola dell’infanzia e primaria di Pontenuovo ha svolto infine una manifestazione nel giardino del plesso, insieme alla Protezione civile, alla consigliera delegata alla pubblica istruzione Stefania Iacovacci e al consigliere delegato alle politiche giovanili Roberto Paolo Calvani, piantumando due alberi: un limone e un corbezzolo. Con l’occasione è stato inaugurato il mosaico finanziato dal Comune e assemblato da Gianluca Coniglio su disegno delle maestre della scuola primaria, che rappresenta i diritti dei bambini, simboleggiati dell’albero amico con solide radici.
“La Festa nazionale dell’albero oggi rappresenta un’occasione di sensibilizzazione e di riflessione sull’importanza della natura e dell’ambiente – spiega in una nota l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli –. Educare alla responsabilità ambientale rappresenta un atto necessario affinché le nuove generazioni possano mettere radici per il futuro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -