Sermoneta avvia il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Il piano sarà presentato nel corso di una assemblea pubblica in programma per oggi alle 16.30 al centro civico di Monticchio

L’Amministrazione comunale di Sermoneta ha avviato il percorso per rendere il territorio sempre più accessibile e fruibile da tutte le persone. La giunta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli ha infatti adottato il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba), strumento di programmazione coordinata in materia di accessibilità urbana. Il Peba rappresenta il principale strumento tecnico e operativo per monitorare, pianificare e superare le barriere architettoniche presenti su edifici pubblici, spazi comuni, strade e parchi, garantendo così la piena partecipazione di tutti i cittadini alla vita sociale e culturale della comunità. Il Comune di Sermoneta ha partecipato a un avviso pubblico per la concessione di contributi regionali per la redazione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, ottenendo 5.000 euro, a cui il Comune ha aggiunto ulteriori 5.000 euro per l’elaborazione del Peba.

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche ha previsto l’analisi dello stato di fatto sull’accessibilità di edifici e spazi pubblici, con individuazione puntuale delle barriere architettoniche esistenti; e la progettazione degli interventi di abbattimento delle barriere e stima dei relativi costi. L’incarico per la stesura del Piano è stato affidato all’architetto Piero Casacchia, che ha svolto a Sermoneta il proprio dottorato di ricerca, frutto di una collaborazione tra il Comune di Sermoneta e il Dipartimento di Restauro della facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre. «L’accessibilità – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Paola Macera – non è solo una questione tecnica o normativa, ma rappresenta un valore sociale fondamentale. Rendere Sermoneta accessibile significa ridurre il divario tra le persone, garantire pari opportunità e promuovere una città più giusta, accogliente e sostenibile. Il Peba è uno strumento strategico che ci consentirà di programmare in modo efficace gli interventi, migliorando la qualità della vita per tutti i cittadini». Il piano sarà presentato nel corso di una assemblea pubblica in programma per martedì 28 ottobre alle 16.30 al centro civico di Monticchio, in vista dell’apertura della fase delle osservazioni, insieme all’amministrazione comunale, al progettista Piero Casacchia e all’architetto Claudia Romagna responsabile dell’area urbanistica del Comune di Sermoneta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Zona Franca Doganale e ZLS, Ugl: “Occasione storica per il Basso Lazio”

Il segretario Valiani (UGL Lazio): «Ora una road map condivisa per trasformare l’opportunità in sviluppo e lavoro»

Ponte Congiunte Destre, l’allarme dopo l’incidente a Tor Tre Ponti: «Situazione pericolosa da mesi»

Il capogruppo della Lega Vincenzo Valletta chiama in causa la Provincia: «Rischiamo un incidente annunciato, servono interventi immediati»

Camera di Commercio, approvato all’unanimità il bilancio per il 2026: manovra economica da oltre 7 milioni di euro

Il Presidente Giovanni Acampora illustra i dettagli: “Un impegno concreto e condiviso a sostegno delle imprese”

La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Depuratore di La Gogna, la storia infinita ad Aprilia

Il Consorzio richiama l’assessorato ai Lavori Pubblici: “Sono latitanti”. Ancora danno a residenti e ambiente

Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud: approvati all’unanimità i documenti programmatici

Il presidente Acampora, il vice presidente Loreto e il direttore generale Di Cecca: "I risultati sono frutto di lavoro e visione comune"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -