Sermoneta apre le porte ai giovani: via al Servizio Civile

Per il terzo anno consecutivo il Comune prosegue con la positiva esperienza del Servizio civile universale

Per il terzo anno consecutivo, a Sermoneta il Comune prosegue con la positiva esperienza del Servizio civile universale, un’importante occasione di crescita personale e professionale per i giovani. Il progetto è giunto al suo terzo anno ed è stato fortemente voluto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Giovannoli fin dal suo insediamento, come attenzione al mondo giovanile offrendo opportunità formative e di sviluppo delle proprie competenze e capacità individuali.

Questa mattina 16 tra le ragazze e i ragazzi selezionati del dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tra coloro che avevano fatto domanda per avere come sede il Comune di Sermoneta, hanno preso formalmente servizio con la stipula del contratto.

“Il servizio civile rappresenta per i giovani una occasione di crescita e di acquisizione di nuove competenze – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli, che si rivolge direttamente a ragazze e ragazzi -. Vi chiedo impegno, entusiasmo e dedizione, avete avuto una grande opportunità di arricchimento umano e professionale, per voi stessi e di conseguenza per l’intera comunità. Tra un anno terminerete questa esperienza con un bagaglio di conoscenze fondamentali per il vostro futuro, con una esperienza curricolare che vi consentirà di avere punteggio in caso di partecipazione a concorsi pubblici”.

I ragazzi hanno tra i 19 e i 27 anni e gran parte di loro sono residenti a Sermoneta; hanno entusiasmo e voglia di mettere a disposizione della città e della collettività la propria preparazione. Tra loro anche molti studenti universitari che in questo modo possono proseguire il loro percorso di studi, potendo contare su un introito mensile e un’esperienza curricolare.

I giovani del servizio civile prenderanno servizio dividendosi tra gli uffici comunali, i musei, la biblioteca e l’archivio storico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -