Sermoneta – Accordo Comune-Università per la valorizzazione della Loggia dei Mercanti

La Loggia dei Mercanti venne costruita nel 1446 per ordine di Onorato Caetani per essere adibita a sede del Comune

Entra nella sua fase operativa l’accordo di collaborazione tra il Comune di Sermoneta e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi Roma Tre, firmato a febbraio 2021 per promuovere attività di ricerca, di studio e di ipotesi progettuali mirate al recupero e al riuso del centro storico di Sermoneta.

Grazie al rapporto consolidato tra università e amministrazione comunale, la città di Sermoneta è diventata materia di studio universitario, con la presenza in questi tre anni di decine di studenti che hanno approfondito l’urbanistica del centro storico. Sono state sviluppate varie attività dei Laboratori di restauro urbano, il cofinanziamento di una borsa di Dottorato della Regione, l’organizzazione di convegni e mostre, la produzione di tesi di laurea relative al recupero di edifici del borgo di Sermoneta. Ora questo rapporto si trasforma in una collaborazione finalizzata alla promozione di programmi di valorizzazione del centro storico di Sermoneta.

Il Comune sta predisponendo gli atti per partecipare al “Bando per la concessione contributi ai Comuni per la realizzazione di interventi finalizzati alla tutela e al recupero degli insediamenti urbani storici” indetto dalla Regione Lazio – Direzione urbanistica e politiche abitative. Attraverso una delibera, la giunta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli ha approvato un accordo di collaborazione tra il Comune di Sermoneta e il dipartimento di Architettura di Roma Tre, direttore prof. Giovanni Longobardi, finalizzato alla presentazione del progetto di recupero della copertura della Loggia dei Mercanti e miglioramento energetico dei locali annessi e pertinenti di proprietà pubblica.

La Loggia dei Mercanti venne costruita nel 1446 per ordine di Onorato Caetani per essere adibita a sede del Comune, degli affari e delle assemblee popolari. Sotto le arcate a tutto sesto che seguono il canone quattrocentesco, si aprivano le porte delle stalle. Nell’accesso, invece, è ancora ravvisabile il canone gotico. La struttura oltre ad avere un’importanza storico-culturale ha anche un grande valore estetico ed artistico grazie alla costruzione tipica del Medioevo che venne progettata e realizzata seguendo certi criteri di bellezza monumentale in stile gotico. La Loggia rappresenta ancora oggi un punto di incontro dei cittadini ed è uno dei luoghi più caratteristici del paese.

“Il Laboratorio, grazie al rapporto consolidato tra università e amministrazione, ha reso Sermoneta materia di studio universitario, con la presenza di decine di studenti, anche stranieri, che stanno approfondendo l’urbanistica del nostro centro storico”, spiega l’assessore all’Urbanistica Paola Macera, “Una grande opportunità di confronto e scambio tra studenti, docenti e amministrazione sulla valorizzazione del nostro patrimonio e che ora si concretizza con la presentazione del progetto di valorizzazione della Loggia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -