Serie C – Una pausa appena accennata e poi di nuovo a lavorare, senza sconti. Il Latina Calcio ha archiviato in fretta le festività ed è tornata ad allenarsi alla ex Fulgorcavi per preparare la ripresa del campionato. Il rientro ufficiale è fissato per domenica 4 gennaio alle 12.30, a Caravaggio, contro l’Atalanta Under 23, in un lunch match che aprirà il girone di ritorno.
Il calendario ripropone la stessa avversaria dell’esordio stagionale, ma lo scenario è completamente diverso. All’andata, con Bruno in panchina, l’avvio aveva lasciato intravedere prospettive ben più rosee. Oggi, invece, il bilancio al giro di boa racconta di soli 16 punti e di una classifica che preoccupa, con il Latina invischiato nelle zone basse.
Proprio per questo il nuovo allenatore Volpe ha scelto la linea dura: nessuna distrazione, nessuna concessione alle feste. Anche il 31 dicembre e il 1° gennaio la squadra si allenerà regolarmente, una decisione dettata tanto dalla necessità quanto dalla volontà di riportare immediatamente il gruppo dentro la realtà del campo.
Gennaio, del resto, non concede tregua. Servirà invertire la rotta fin da subito, pur in un periodo inevitabilmente condizionato dal mercato, che rischia di modificare equilibri e certezze. Un fattore che riguarda tutti, ma che i nerazzurri, terzultimi in classifica, non possono permettersi di subire senza reagire.
Il nuovo anno porterà con sé anche l’impegno in Coppa Italia, con la doppia semifinale contro il Renate: andata in Brianza il 14 gennaio, ritorno al “Francioni” il 28. Un traguardo che garantirebbe prestigio e visibilità, ma che, almeno per ora, non basta a distogliere l’attenzione dall’obiettivo principale: tirarsi fuori dai guai in campionato e rimettere il Latina sulla strada giusta.