Serie C – Latina, sogno spezzato al “Pinto”: la Casertana vince 3-1 nel finale

Partenza fulminante dei nerazzurri, poi l’espulsione cambia il match e i campani dilagano oltre i propri meriti

Il Latina accarezza a lungo l’impresa sul campo della Casertana, ma torna a casa a mani vuote al termine di una gara che cambia volto nella ripresa. Per 56 minuti i nerazzurri tengono in pugno la partita, poi l’espulsione di De Ciancio per doppia ammonizione ribalta l’inerzia e apre la strada al successo dei padroni di casa, maturato con un punteggio finale di 3-1 decisamente severo per quanto visto in campo.

Il primo tempo

Mister Volpe si presenta al “Pinto” con un 3-4-2-1, costretto all’ultimo momento a rinunciare a Parodi per un lieve problema muscolare: al suo posto Dutu. Davanti, Fasan e Riccardi agiscono alle spalle di Parigi, riferimento offensivo.

Il match si accende immediatamente. Nemmeno un minuto e il Latina colpisce: Pace pennella dalla sinistra e Parigi inventa una rovesciata spettacolare che batte De Lucia. Il gol viene convalidato dopo oltre cinque minuti di verifica al FVS, aumentando tensione e nervosismo.

La Casertana incassa ma reagisce. All’8’ Mastrantonio è decisivo deviando sul palo una conclusione insidiosa di Casarotto. È un primo tempo caotico, spezzettato da continue interruzioni e da altre due chiamate al video, con dieci minuti di recupero complessivi.

Il Latina si difende con ordine e al 31’ sfiora addirittura il raddoppio: Porro scappa verso la porta ma si fa murare da De Lucia. I campani mantengono il possesso senza però creare veri pericoli, se non su calcio piazzato con Pezzella al 42’ e su un colpo di testa di Heinz che termina a lato al 50’.

Al 56’, però, arriva la distrazione fatale: la retroguardia nerazzurra perde un tempo di gioco e Bentivegna ne approfitta per firmare l’1-1 da pochi passi. Poco dopo arriva l’intervallo.

Il secondo tempo

La Casertana riparte con Proia al posto di Bacchetti, ma è il Latina a partire meglio. Porro continua a creare problemi sulla fascia destra e al 9’ va vicino al gol, con un tiro deviato in angolo. Volpe prova a dare freschezza inserendo Ekuban e Quieto, mentre Mastrantonio si oppone con sicurezza a una conclusione di Bencivenga.

La svolta al 24’: su segnalazione del FVS per un fallo di De Ciancio su Vano, l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo, lasciando il Latina in dieci uomini. Volpe corre subito ai ripari, inserendo Pellitteri per Parigi, ma la partita cambia definitivamente volto.

La Casertana spinge a testa bassa: al 31’ Proia centra la traversa con un gran destro. Il Latina resiste con carattere fino al 45’, quando Heinz trova il guizzo vincente sotto misura su cross di Kallon.

Nel recupero Volpe tenta il tutto per tutto con Gagliano, ma al 51’ arriva anche il tris: Galletta, in contropiede, supera Mastrantonio in uscita e deposita in rete il pallone del definitivo 3-1.

Il fischio finale certifica una sconfitta che punisce oltre misura il Latina. Nonostante l’inferiorità numerica, i nerazzurri hanno lottato fino all’ultimo, cedendo solo nel finale a una Casertana più concreta, ma favorita dagli episodi. Un ko amaro, che lascia però indicazioni positive sulla prestazione e sul carattere mostrato per oltre un’ora di gioco.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Serie C – Latina ha un asso nella manica: Giacomo Parigi ‘calciatore del mese AIC’

Un riconoscimento importante per il nerazzurro che arriva direttamente dai compagni e dagli avversari della Serie C

Pallanuoto – L’Antares Latina torna alla vittoria con una prova di forza: Virtus Flaminio battuto 15-11

Serie C - Convincente prestazione degli uomini di coach Mauro Gubitosa che tornano ad incamerare i tre punti

Volley – Lions Latina, settimana poco esaltante per le giovanili

Prestazioni non brillanti con una sola vittoria all’attivo e alcune squadre che hanno terminato i loro campionati

Grande Slam UISP, domenica 22 febbraio riparte da Scauri con il “Gianotrail”

Start alle 10 per la 15esima edizione della corsa trail da 10 km firmata Atletica Olimpic Marina. Percorso rinnovato nel Parco di Gianola

Rugby Aprilia, con le sconfitte l’entusiasmo si rigenera

Terminata la striscia positiva, i ragazzi ritrovano la voglia di riscatto con gli allenamenti e gli eventi condivisi

Volley – Sabaudia lotta ma non basta: Modica vince 3-1 e sorpassa i pontini in classifica

Serie A3 - Per il Sabaudia è la quarta sconfitta consecutiva dopo i k.o. contro Castellana Grotte, Gioia del Colle e Reggio Calabria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -