Serie C, il Latina parte col piede giusto: battuta 1-0 l’Atalanta U23 al Francioni

Decide una rete di Riccardi nella ripresa. I nerazzurri confermano le buone sensazioni dell’esordio in Coppa Italia

Comincia con una vittoria il campionato del Latina, che al Francioni supera di misura l’Atalanta Under 23 grazie a una rete di Riccardi nella ripresa. I nerazzurri di mister Bruno confermano le buone indicazioni emerse nell’esordio stagionale in Coppa Italia contro il Gubbio, portando a casa tre punti importanti contro un avversario organizzato e ben messo in campo.

Primo tempo ricco di occasioni, ma nessuna rete

Il match si apre con un buon ritmo e diverse occasioni da entrambe le parti. La prima vera chance è per l’Atalanta U23 al 20’, con una splendida apertura di Panada per Idele, bravo a servire De Nipoti in area: l’attaccante calcia di prima ma non inquadra lo specchio. Tre minuti più tardi è ancora De Nipoti a provarci con un’azione personale, ma il suo diagonale si spegne sul fondo.

Il Latina risponde al 25’ sfruttando un errore in fase di impostazione degli ospiti: Quieto recupera palla e calcia, trovando la respinta della difesa; la sfera arriva a Ekuban, che però non riesce a concretizzare. Al 29’ i padroni di casa sfiorano nuovamente il vantaggio con un colpo di testa di Ciko su cross di Pannitteri, che termina alto da buona posizione.

L’occasione più clamorosa della prima frazione arriva al 34’: Vavassori sbaglia un retropassaggio regalando palla a Ekuban, che si presenta da solo davanti a Pardel ma spreca tutto calciando incredibilmente a lato. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con rimpianti da entrambe le parti.

Riccardi decisivo nella ripresa

Il secondo tempo si apre con il cambio decisivo per il Latina: al 50’ Riccardi entra in campo al posto di Quieto, e appena otto minuti dopo trova il gol che sblocca il match. Al 58’, su una mischia in area generata da un cross di Ciko, la difesa atalantina non riesce a liberare, e Riccardi è il più rapido a ribadire in rete, firmando l’1-0 per i pontini.

Nel corso della ripresa, mister Bruno è costretto a sostituire Ekuban, uscito per infortunio: al suo posto entra Gagliano, mentre Vona rileva Porro per rinforzare il reparto difensivo.

L’Atalanta U23 tenta il tutto per tutto nel finale e trova il pareggio al 79’ con Lonardo, ma la rete viene annullata per fuorigioco. I bergamaschi non si arrendono e provano fino all’ultimo, ma il Latina regge bene l’urto, anche nei 10 minuti di recupero concessi dall’arbitro a causa delle numerose interruzioni, in cui fa il proprio ingresso in campo anche Scravaglieri al posto di Pannitteri.

Vittoria di misura, ma preziosa

Una prestazione solida e concreta consente al Latina di iniziare il campionato con il piede giusto, confermando le buone sensazioni della Coppa Italia. Per l’Atalanta U23 una sconfitta amara, ma con diversi spunti positivi da cui ripartire.

LATINA 1-0 ATALANTA U23

Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Ercolano, Porro (60’ Vona) , Calabrese, Ekuban (49’ Gagliano), Ciko, Marenco, De Ciancio, Parodi, Pannitteri (91’ Scravaglieri), Quieto (49’ Riccardi). ALL: Bruno. A disp: Basti, Iosa, Ciciretti, Pace, Catasus, Dudu, Di Giovannantonio, Fasano, Farneti, Regonesi, De Marchi.

Atalanta U23: Pardel, Panada, Pounga, Cisse (67’ Camara), Guerini, Obric, Ghislandi (80’ Bergonzi=, Navarro, Idele (75’ Simonetto), De Nipoti (67’ Cortinovis), Vavassori (75’ Lonardo). ALL: Bocchetti. A disp: Torriani, Sassi, Berto, Comi, Manzoni, Riccio, Tornaghi, Colombo, Levak, Del Lungo.

Arbitro: Domenico Castellone di Napoli. Assistenti: Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria e Angelo Mazza di Reggio Calabria. IV Uomo: Gerardo Simone Caruso di Viterbo. FVS: Giulia Tempestilli di Roma 2.

Marcatori: 58’ Riccardi (L)

Ammoniti: 83’ De Ciancio (L), 95’ Calabrese (L)

Angoli: Latina Calcio 1932 2 – 2 Atalanta U23

Recuperi: 2’ pt / 10’ st

Note: 2204 spettatori di cui 4 ospiti e 973 abbonati.

- Pubblicità -
Luigi Calligari
Luigi Calligari
Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata Mondore@le Quotidiano

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Serie C – Latina dominante tra le mura amiche: Foggia al tappeto 2-0

Nerazzurri maturi e concreti al “Francioni”: vittoria che pesa e morale alle stelle in vista della semifinale di ritorno di Coppa

Volley – Il Viridex Sabaudia in trasferta a Castellana Grotte. Serangeli: «Sfida impegnativa ma siamo fiduciosi»

Serie A3 - Il Sabaudia occupa la terza posizione con 21 punti - otto vittorie e tre sconfitte - mentre Castellana è seconda con 26 punti

Calcio, Eccellenza: doccia fredda per la Vis Sezze. Giudice Sportivo assegna match all’Arce

Decisiva un’irregolarità sulle sostituzioni. La società ammette l’errore: "Agito tutelando la salute del calciatore"

Volley – Giovanili Lions Latina: under 16 femminile corsara, deludono le altre

Bilancio non proprio esaltante per le formazioni giovanili della Lions Volley Latina nell’ultimo turno dei rispettivi campionati

Aprilia Rugby, tutti pronti a gettarsi nella mischia

Sabato alle 15:30 il Frascati con l'Under 14. A Pomezia, domenica, l'U12 parteciperà al torneo a otto squadre al campo de La Macchiozza

Volley – Il Viridex Sabaudia vince in rimonta 3-1 sul Napoli e sorride. Stufano: «Felici perché stiamo giocando bene»

Serie A3 - Il Viridex Sabaudia torna a giocare al Pala Vitaletti dopo oltre un mese e lo fa con una vittoria piena a spese del Gaia Energy
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -