Il Foggia mette fine alla striscia positiva del Latina, superando i nerazzurri per 1-0 allo stadio Zaccheria. Decisiva la giocata di Emmausso deviata da Crescenzi per decidere il match. Quello in terra pugliese era un vero e proprio scontro diretto per la zona playout, con Foggia e Latina che prima della sfida erano separate da solo un punto. Un successo che al Foggia contro il Latina mancava da oltre vent’anni nello stadio di casa.
Importante sottolineare il gesto prima del fischio d’inizio della sfida di oggi, con Edoardo Vona e Davide Petermann che hanno deposto un mazzo di fiori sotto la Curva Nord dello stadio “Pino Zaccheria”, in memoria di Michele, Gaetano, Samuele e Samuel. Un gesto semplice ma carico di significato, per ricordare quattro giovani che hanno perso tragicamente la vita inseguendo la loro passione.

Nel primo tempo la sfida è piuttosto bloccata, con qualche spunto insidioso da entrambe le parti. In un paio di circostanze è bravo il portiere rossonero Perina a disinnescare le conclusioni prima di Ekuban e poi di Importa, che impegnato in maniera importante l’estremo difensore.
Al 40’ è poi il Foggia a sfiorare il vantaggio con Murano che calcia a botta sicura verso la porta di Zacchi, ma è miracoloso il salvataggio di Vona.
Nella ripresa i padroni di casa insistono e al 50’ trovano la via del gol. Emmausso colpisce la palla di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e complice anche la deviazione del nuovo acquisto pontino Crescenzi, supera Zacchi.
La rete del vantaggio scioglie definitivamente il Foggia che continua ad attaccare. Al 58’ è ancora Emmausso a sfiorare il raddoppio con un tiro a giro che termina di poco a lato. Un’altra grande occasione arriva al 64’ sugli sviluppi di un batti e ribatti in area di rigore, con Millico e sempre Emmausso che non riescono a impattare in maniera decisiva.
Boscaglia prova a cambiare qualcosa nel Latina dando spazio a Ciciretti per Ndoj e Mastroianni per Bocic, con l’intento di dare più peso alla fase offensiva. Un secondo tempo che si dimostra molto più spezzettato e nervoso sul terreno di gioco.
Nel finale di gara il Foggia si dimostra più cattivo e desideroso di portare a casa i tre punti, controllando il gioco e sfiorando più volte il raddoppio. In pieno recupero il Latina ci prova con un cross di Ciciretti all’interno dell’area che però non trova nessuno pronto all’appuntamento con la sfera.



FOGGIA 1-0 LATINA
Foggia (4-2-3-1): Perina, Silvestro, Camigliano, Millico, Orlando (67’ Zunno), Murano (73’ Sarr Amadou), Tascone, Da Riva, Vezzoni, Salines, Emmausso (73’ Mazzocco). A disp.: De Simone, De Lucia, Felicioli, Danzi, Santaniello, Marzupio. All.: Zauri.
Latina Calcio 1932 (4-3-2-1): Zacchi, Ercolano, Vona E., Crescenzi, Ndoj (57’ Ciciretti), Gatto, Petermann, Saccani (85’ Riccardi), Ekuban, Bocic (73’ Mastroianni), Improta. A disp.: Pannozzo, Basti, Di Renzo, Ciko, Marenco, Berman, Cittadino, Segat, De Marchi, Scravaglieri. All.: Boscaglia.
Arbitro: Stefano Striamo di Salerno. Assistenti: Alberto Rinaldi di Pisa e Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria. Quarto uomo: Bruno Tierno di Sala Consilina.
Marcatori: 50’ Emmausso (F)
Ammoniti: 28’ Vona E. (L), 38’ Silvestro (F), 44’ Vezzoni (F), 57’ Bocic (L), 85’ Ciciretti (L)
Recuperi: 1’ pt. 6’ st.
Angoli: Foggia 7 Latina Calcio 1932 5
Note: Spettatori totali 4784 di cui 63 ospiti.