Serie C – Il Giugliano cala una cinquina sul Latina

Ennesima brutta figura stagionale per la formazione pontina. Il 5-2 finale è lo specchio di una squadra incapace di reagire

Il successo del Latina contro la Cavese sembra lontano anni luce e non solo una settimana come in realtà è stato. L’ennesima disfatta stagionale, questa volta in trasferta contro il Giugliano, riporta il Latina nell’alone di mediocrità che la formazione nerazzurra si trascina da inizio stagione. Ogni qualvolta sembra ci sia una reazione arriva puntualmente una sconfitta di larghe proporzioni che annulla i progressi fatti.

In campo i padroni di casa hanno messo subito in chiaro le cose, trovando il vantaggio al 12’ con Padula che di testa sfrutta alla perfezione un cross di Njambe per superare Zacchi. I campani stanno lottando per conquistarsi un posto nei playoff, una grinta che stasera non si è minimamente vista in casa Latina, nonostante la brutta posizione di classifica e una salvezza da raggiungere.

Un lampo nel corso del primo tempo i nerazzurri lo hanno anche avuto, quando Improta al 29’ colpisce una traversa con un tiro potentissimo.

Il Giugliano chiude virtualmente il match nel finale della prima frazione con il più classico dei gol dell’ex. È Ferdinando Del Sole, 39 partite, 4 gol e 3 assist, con i nerazzurri, a castigare i suoi vecchi compagni al minuto 43’. L’esterno supera ancora una volta Zacchi con un sinistro preciso.

Nell’intervallo Boscaglia prova a cambiare le carte in tavola lasciando negli spogliatoi Motolese e Rapisarda per dare spazio a Vona ed Ercolano, ma il tutto si rivela inutile.

All’ora di gioco i padroni di casa calano anche il tris con Peluso che trasforma in oro un assist di D’Agostino. Il Giugliano poterebbe arrotondare ulteriormente il punteggio ma al 62’ un ispirato Padula è fermato solo dal palo.

Nel corso del secondo tempo si rivedono in campo per il Latina Scravaglieri e Berman, con il secondo accantonato ormai da tempo nelle scelte di Boscaglia. I due prendono il posto di Di Livio e di un Crescenzi anche lui in serata negativa.

I ragazzi di Bertotto sono tutt’altro che domi nonostante un risultato acquisito ormai da tempo e calano anche il poker su quello che resta del Latina. Al 74’ Peluso ricambia l’assist a D’Agostino, permettendo a quest’ultimo di realizzare la sua marcatura personale.

Al 77’ c’è spazio per il gol della bandiera da parte dei nerazzurri con Petermann. Una soddisfazione abbastanza inutile visto che all’inizio del recupero arriva la cinquina del Giugliano con Nepi che servito da Demirovic trafigge ancora una volta il povero Zacchi.

Nelle ultime battute del match il Latina trova il definitivo 5-2 con l’argentino Berman, con l’arbitro che poi manda le due squadre negli spogliatoi. Si tratta dell’ennesima partita in cui il Latina prende gol e poi crolla sia a livello caratteriale che tecnico, subendo un’altra goleada in questa disgraziata stagione. Una squadra che si sfilaccia con troppa facilità e che passa da momenti di gioia come la vittoria contro la Cavese a momenti di profondo sconforto come questa sera. La missione salvezza si fa sempre più difficile ogni giornata che passa.

GIUGLIANO 5-2 LATINA

Giugliano (4-3-3): Russo, Celeghin, De Rosa (64’ Demirovic), Del Sole (76’ Masala), Njambe (57’ D’Agostino), Padula (64’ Nepi), Solcia, Caldore, La Vardera (57’ Oyewale), Peluso, Valdesi. A disposizione: D’Aniello, Iardino, Vallarelli, Genovese, Minelli, Galletta, Nuredini. Allenatore: Bertotto.

Latina Calcio 1932 (3-5-2): Zacchi, Crescenzi (69’ Berman), Rapisarda (46’ Vona E.), Di Livio (63’ Scravaglieri), Mastroianni, Riccardi (79’ Segat), Marenco, Petermann, Motolese (46’ Ercolano), Ekuban, Improta. A disposizione: Pannozzo, Basti, Ndoj, Cittadino, Saccani, Di Giovannantonio, Motolese, De Marchi, Bocic. Allenatore: Boscaglia.

Arbitro dell’incontro: Mario Picardi di Viareggio. Assistenti: Pierpaolo Carella di L’Aquila e Gianmarco Macripò di Siena. Quarto uomo: Alessandro Femia di Locri.

Marcatori: 12’ Padula (G), 43’ Del Sole (G), 60’ Peluso (G), 74’ D’Agostino (G), 77’ Petermann (L), 90’ Nepi (G), 93’ Berman (L).

Ammoniti: 4’ La Vardera (G), 22’ De Rosa (G), 60’ Peluso (G), 74’ D’Agostino (G), 77’ Petermann (L), 90’ Nepi (G), 90’ + 3’ Mastroianni (L).

Recuperi: 1’ pt. 3’ st.

Angoli: Giugliano 1 Latina Calcio 1932 7.

- Pubblicità -
Luigi Calligari
Luigi Calligari
Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata Mondore@le Quotidiano

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Futsal – Il Conit Cisterna a Roma atteso da una sfida cruciale in chiave play off

Il Conit arriva proprio dal pareggio (4-4) con la capolista Italpol che, finora, in campionato non aveva mai diviso la posta con nessuno

Handball – L’Adattiva Pontinia ospita il Leno

"Ci siamo preparando molto bene, abbiamo avuto due settimane per lavorare sugli errori che abbiamo commesso in Coppa"

Futsal – Lo Sporting Club Maranola impegnato in trasferta a Colleferro

Nel girone d'andata fu una partita combattuta dall’inizio alla fine, risolta soltanto con un gol all’ultimo minuto

Regione Lazio, lanciato l’avviso pubblico “Voucher per lo Sport”

Trenta milioni in tre anni per favorire l’accesso alla pratica per i ragazzi. Il progetto in accordo con Sport e Salute

“Rigori”, l’incontro con gli sportivi organizzato dal Panathlon Latina

Il rigore è metafora della solitudine dinanzi una scelta, la magia, il pathos, le emozioni del penalty sono incredibili

Volley – Il Vidya Viridex Sabaudia ha centrato l’obiettivo salvezza e si prepara ai play off

Le parole di Simone Rovedi: "Ennesima conferma per una società giovane. Ecco cosa serve per alzare l’asticella"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -