Prima uscita ufficiale per Gaetano Fontana da nuovo allenatore del Latina Calcio 1932. Nel pomeriggio di oggi il tecnico si è presentato ai giornalisti e alla città nel corso di una conferenza stampa. Molteplici i temi affrontati, con l’attenzione focalizzata sul periodo della squadra e sul calciomercato, senza tralasciare la difficile partita di venerdì contro il Monterosi.
Quello visto nella sala stampa Amodio è un Fontana carico e desideroso di raccogliere questa sfida: “La prerogativa è quella di riportare serenità nell’ambiente. Dobbiamo massimizzare il tempo a disposizione per costruire un’identità di squadra e ritrovare un filo conduttore. Sono qui con grandissime motivazioni e ho abbracciato volentieri questa esperienza”.
La scelta di cambiare guida tecnica in casa nerazzurra arriva dopo un periodo molto complicato, come testimoniano i soli due punti raccolti nelle ultime sei partite. Il digiuno di vittorie dura dal match contro il Foggia del 24 novembre 2023, mentre per l’ultima gioia al Francioni bisogna tornare indietro addirittura al 25 ottobre. Fontana ha avuto anche parole per Daniele Di Donato, sottolineando il lavoro svolto fino alla scorsa settimana dall’ex tecnico.
Una prerogativa del nuovo mister durante la sua prima conferenza stampa è stata quella di lavorare sul morale dei ragazzi, massimizzando il tempo e cercando di aumentare la loro conoscenza: “Al termine della seduta di allenamento, dopo un’ora e mezza di lavoro, la squadra voleva fermarsi per altri 15 minuti. C’è voglia di invertire il trend negativo”.
Parlare di moduli e numeri al momento è prematuro, visto che Fontana ha avuto a disposizione solo due sedute di allenamento. La concentrazione è tutta sul match di venerdì del Francioni, dove arriverà un Monterosi affamato di punti: “Bisogna togliere qualche ragnatela dalla testa dei giocatori, perché la qualità c’è. Venerdì dobbiamo tirare fuori i problemi della squadra ospite”.
Per quanto riguarda il mercato e le voci su nuovi arrivi è intervenuto il Direttore Sportivo nerazzurro Matteo Patti, che ha confermato l’impegno della società per far entrare nuovi profili: “Non prenderemo tanto per prendere, ma stiamo cercando profili che possano migliorarci. Un ragazzo si sta già allenando con noi da due giorni, ma ci vorrà ancora del tempo perché viene dall’estero”. A quanto sembra, si tratta del brasiliano Luan Capanni, trequartista/seconda punta, proveniente dall’Arka Gdynia, squadra di massima serie polacca ed ex primavera del Milan.
Patti ha anche mandato un messaggio chiaro alla squadra, perché l’auspicio è quello di vedere, venerdì, una squadra frizzante e che vada all’attacco dell’avversario. Per quanto riguarda le priorità sul mercato restano le stesse, con un centrocampista e un portiere su tutti.
