Scuola, Schiboni: “In Regione porte aperte agli studenti”

"Quella che riguarda il complesso dell’ex Civis è l’ennesimo “pasticciaccio brutto” che il governo Rocca ha ereditato dalla giunta Zingaretti"

«La preoccupazione degli studenti che in queste ore hanno occupato lo stabile ex Civis, che ospita lo storico teatro De Filippo e uno studentato abbandonato da circa 400 posti, sono comprensibili. Resta da sottolineare, che non è attraverso le occupazioni che si risolvono le criticità in atto, ma con il dialogo e con scelte che, come assessorato e come giunta regionale, stiamo definendo per dare risposte concrete all’emergenza alloggi per gli studenti. Quella che riguarda il complesso dell’ex Civis è l’ennesimo “pasticciaccio brutto” che il governo Rocca ha ereditato dalla giunta targata Zingaretti». Lo ha dichiarato l’assessore al Lavoro, all’Università, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito, Giuseppe Schiboni.

«Il 17 marzo del 2022, infatti, con una delibera di giunta regionale, è stato approvato uno schema di accordo, su proposta dell’allora vicepresidente e assessore al bilancio, Daniele Leodori, tra Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Regione Lazio, Sport e Salute, Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo, Agenzia del Demanio e Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, con oggetto la ridistribuzione, ristrutturazione e completamento proprio del complesso ex Civis, sia la palazzina A sia la palazzina B, attualmente inutilizzata, di proprietà di Sport e Salute. Una scelta scellerata sicuramente contro chi, allora, nessuno aveva alzato la voce», ha spiegato l’assessore della Regione Lazio.

«Per quanto ci riguarda restiamo aperti al dialogo con gli studenti consapevoli che l’housing universitario era e resta una priorità. Stiamo già lavorando, come anticipato dal presidente Rocca, per aumentare la disponibilità dei posti letto esistenti attraverso accordi con gli istituti religiosi e con privati, mediante un fondo di garanzia, per l’utilizzo di alloggi per studenti avvalendosi anche del patrimonio immobiliare ex Ipab. Gli studenti hanno ed avranno sempre in questo assessorato le porte aperte al dialogo e ad ogni progettualità che ci consenta di risolvere l’emergenza in tempi rapidi e, soprattutto, in modo duraturo», ha concluso l’assessore Schiboni

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Acqualatina, il PD chiede dimissioni degli amministratori di nomina pubblica

"Mi preme, a questo punto, ripercorrere la sequenza dei nostri tanti interventi per invocare un'inversione di tendenza"

“Commissione Urbanistica convocata contro la Trasparenza”: l’opposizione diserta la seduta

Le parole dei consiglieri di minoranza: «Atto strumentale e grave, delegittimato il ruolo della commissione»

Innovazione Blue Economy 2025, Comune di Latina premiato per il progetto “Tutti al mare”

È prevista l’installazione di otto piazzole con ombrelloni; i camminamenti saranno dotati degli ausili per ipovedenti

Commissione Trasparenza, salta la seduta: la maggioranza abbandona i lavori

Sul tavolo la bocciatura regionale della delibera sulla perequazione. L’opposizione: "Comportamento scorretto per evitare il confronto"

Cammini Aperti: il Lazio protagonista dell’edizione speciale 2025

Sei escursioni gratuite tra spiritualità, natura e cultura. L’assessore Palazzo: «Valorizziamo il nostro territorio e stili di vita sani»

“Essere mamme oggi”, Baldassarre: “Il Lazio ha messo la natalità al centro”

La Regione Lazio lo sta facendo, anche con questo evento, e costruendo una importante sinergia con famiglie e associazioni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -