Screening gratuiti a Fondi e Formia in occasione della Giornata Mondiale del Rene

Appuntamento per la giornata di giovedì 13 marzo, dalle 9:00 alle 14:00, all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi

Screening gratuiti presso gli ospedali “San Giovanni di Dio” di Fondi e “Dono Svizzero” di Formia in occasione della Giornata Mondiale del Rene che ricade giovedì 13 marzo.

Si tratta di un’iniziativa nazionale promossa dalla FIR (Fondazione italiana del Rene) e dalla SIN (Società italiana di nefrologia) e rivolta a tutti i reparti di nefrologia d’Italia.

A Fondi e a Formia l’iniziativa è organizzata dal professor Gaspare Elios Russo, direttore sanitario del Centro Dialisi Diaverum, in collaborazione con il Dr Antonio Treglia, direttore UOC Nefrologia e Dialisi DEA I e le dr.sse Antonella Paradiso, primario del reparto di medicina del “San Giovanni di Dio”, e Maria Grazia Agresti, primario del reparto di medicina del “Dono Svizzero”.

Lo screening consiste in una visita specialistica, misurazione della pressione arteriosa e successivo esame delle urine.

Per usufruire del servizio si accede direttamente al reparto indicato e si viene sottoposti allo screening in ordine di arrivo:

·         Ospedale “San Giovanni di Dio” – Day Hospital Medicina (I Piano): 9:00 – 14:00

·         Ospedale “Dono Svizzero” – Uoc Nefrologia e Dialisi (IV Piano): 9:00 – 18:00

«Come ricordo sempre in ogni iniziativa di questo genere – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – la miglior cura è la prevenzione. E in materia di nefrologia, grazie alla professionalità e all’entusiasmo del Professor Gaspare Elios Russo abbiamo già fatto molto, con una capillare attività di sensibilizzazione nelle scuole. Questi screening sono una nuova e preziosa opportunità per la popolazione che invito a partecipare numerosa. Un sentito ringraziamento va al dottor Treglia, alle dottoresse Paradiso e Agresti e a tutti coloro che stanno collaborando per promuovere, come recita lo slogan coniato in occasione della Giornata mondiale del rene, un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale per tutti».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mieloma multiplo: sopravvivenza globale, qualità della vita e problematiche infettivologiche

In occasione del mese di sensibilizzazione, l’Ail pone l’attenzione sui tre aspetti fondamentali per chi convive con questa patologia

Sanità, Rocca: “Con servizio riabilitativo neuropsichiatria infantile anche a Ponza garantita eccellenza”

"Nel Lazio è finito il tempo della sanità di “serie a” e di “serie b”", il commento da parte del presidente Rocca

Ustioni, i principali rischi sono tra le mura domestiche: quasi l’80% si verifica in casa

Su 3.613 episodi censiti negli ultimi anni, 2.624 si sono verificati in un’abitazione: il 72,62% delle ustioni avviene in ambito domestico

Allerte microbiologiche, un progetto per rafforzare la sorveglianza delle malattie infettive

Provident, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, contribuirà alla protezione da minacce sanitarie nazionali ed internazionali

Disturbi alimentari in aumento, l’allarme dei pediatri: tre su dieci colpiscono i bambini under 14

In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, la SIP invita i genitori a prestare attenzione ai segnali ed ai cambiamenti

Il matrimonio triplica il rischio di obesità…ma solo per gli uomini: lo studio

I ricercatori hanno esaminato i dati medici e sanitari generali di 2.405 persone con un’età media di 50 anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -