Screening gratuiti a Fondi e Formia in occasione della Giornata Mondiale del Rene

Appuntamento per la giornata di giovedì 13 marzo, dalle 9:00 alle 14:00, all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi

Screening gratuiti presso gli ospedali “San Giovanni di Dio” di Fondi e “Dono Svizzero” di Formia in occasione della Giornata Mondiale del Rene che ricade giovedì 13 marzo.

Si tratta di un’iniziativa nazionale promossa dalla FIR (Fondazione italiana del Rene) e dalla SIN (Società italiana di nefrologia) e rivolta a tutti i reparti di nefrologia d’Italia.

A Fondi e a Formia l’iniziativa è organizzata dal professor Gaspare Elios Russo, direttore sanitario del Centro Dialisi Diaverum, in collaborazione con il Dr Antonio Treglia, direttore UOC Nefrologia e Dialisi DEA I e le dr.sse Antonella Paradiso, primario del reparto di medicina del “San Giovanni di Dio”, e Maria Grazia Agresti, primario del reparto di medicina del “Dono Svizzero”.

Lo screening consiste in una visita specialistica, misurazione della pressione arteriosa e successivo esame delle urine.

Per usufruire del servizio si accede direttamente al reparto indicato e si viene sottoposti allo screening in ordine di arrivo:

·         Ospedale “San Giovanni di Dio” – Day Hospital Medicina (I Piano): 9:00 – 14:00

·         Ospedale “Dono Svizzero” – Uoc Nefrologia e Dialisi (IV Piano): 9:00 – 18:00

«Come ricordo sempre in ogni iniziativa di questo genere – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – la miglior cura è la prevenzione. E in materia di nefrologia, grazie alla professionalità e all’entusiasmo del Professor Gaspare Elios Russo abbiamo già fatto molto, con una capillare attività di sensibilizzazione nelle scuole. Questi screening sono una nuova e preziosa opportunità per la popolazione che invito a partecipare numerosa. Un sentito ringraziamento va al dottor Treglia, alle dottoresse Paradiso e Agresti e a tutti coloro che stanno collaborando per promuovere, come recita lo slogan coniato in occasione della Giornata mondiale del rene, un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale per tutti».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La “sindrome dell’ufficio malato”: cos’è e come combatterla, anche a scuola

È associata a sintomi come mal di testa, stanchezza, problemi respiratori. Per prevenirla basta una pianta: ecco quali sono le più indicate

“Natural mente insieme e in salute”, un nuovo modello assistenziale integrato di promozione della salute e di riabilitazione

L’obiettivo del progetto è quello di integrare in modo innovativo i percorsi di prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza

Tumore al seno, se ne parla a “Rosa, non fragile: emozioni, corpo, prevenzione”

L’obiettivo è quello di offrire strumenti concreti per affrontare con consapevolezza le transizioni esistenziali legate alla malattia

Intelligenza artificiale e sanità: a Latina un corso di formazione per professionisti

L’iniziativa si propone di fornire strumenti concreti per affrontare con competenza e spirito critico l’uso delle nuove tecnologie

Emicrania, una patologia invalidante per 6 milioni di italiani: nuovo farmaco rimborsabile

Pfizer ha annunciato la rimborsabilità di rimegepant, primo e a oggi unico anti CGRP orale approvato nel nostro Paese

Proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva, venerdì la presentazione della ricerca

Venerdì presso il Circolo cittadino la Giornata di formazione sulle proprietà salutistiche “Olio Evo, un potente alleato per la salute”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -