Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Grande successo per la stagione 2025 delle tartarughe marine a Terracina: dal nido rinvenuto il 13 luglio e traslocato a Capratica sono nate ben 68 piccole Caretta caretta su 77 uova, che hanno raggiunto il mare tra il 5 e il 12 settembre. Un risultato possibile grazie al costante impegno di Tartalazio, diretto dal Dott. Luca Marini e coordinato dal Dott. Nicola Marrone, e dei Tartawatchers di Legambiente Terracina, parte attiva del progetto europeo LIFE Turtlenest, il più grande programma UE dedicato alla conservazione della tartaruga marina in Italia, Spagna e Francia. La stagione è stata caratterizzata dal monitoraggio del litorale con la campagna “Occhio alle tracce” e dall’utilizzo del drone per individuare i nidi. In parallelo, Legambiente Terracina ha promosso una ricca rassegna di Tarta Eventi, con attività educative e ludiche per adulti e bambini, gazebo informativi, giochi e letture, oltre alla partecipazione alla Festa della Madonna del Carmelo e all’organizzazione della tappa nazionale del Tarta Beach Tour, in collaborazione con ASD “Le Orme di Jack”, Protezione Civile e Comune di Terracina.

Il Comune ha inoltre rafforzato l’impegno con la nuova Ordinanza Sindacale n. 25/2025, che sancisce Terracina come “Comune Amico delle Tartarughe” e stabilisce regole per la tutela di nidi e schiuse. «Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi di sensibilizzazione – dichiarano Anna Giannetti, Presidente Legambiente Terracina, e i Tartawatchers – Ringraziamo Legambiente nazionale, Tartalazio e l’Amministrazione comunale per la collaborazione. Dopo il record del 2021 con tre nidi e 117 piccoli nati, auspichiamo nuove deposizioni anche nel 2026, protette dall’ordinanza e dal prossimo Regolamento sulla tutela degli animali».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -