Scavi non autorizzati, scattano il sequestro di 3.000 metri quadri e due denunce

Terracina - Nella località La Fiora rifiuti pericolosi e vincolo ambientale violato: interviene la Polizia Locale

La Polizia Locale di Terracina ha posto sotto sequestro un’area di circa 3.000 metri quadrati in località La Fiora, nel pomeriggio di ieri, a seguito di un controllo effettuato con il supporto di un tecnico della vigilanza. Due persone, entrambe residenti a Terracina, sono state denunciate all’autorità giudiziaria per violazioni ambientali e urbanistiche.

Scavi non autorizzati e materiali pericolosi

L’area risultava interessata da scavi estesi su circa 1.000 mq, con una profondità media di un metro, e movimentazione di terra in assenza delle necessarie autorizzazioni. Inoltre, sul sito erano stati distribuiti rifiuti edili e materiali pericolosi, tra cui inerti, calcinacci e residui bituminosi, oltre alla presenza di pali in ferro e un container installato abusivamente.

Tutte le attività rilevate sono state condotte in violazione del Testo Unico dell’Edilizia (D.Lgs. 380/2001) e del Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006), con l’aggravante che l’area è soggetta a vincolo PAI (Piano Assetto Idrogeologico).

Denunciati i responsabili, ora la bonifica

I due soggetti – il proprietario del terreno e l’esecutore materiale dei lavori – sono stati denunciati per plurime violazioni di natura edilizia e ambientale. A loro carico saranno avviate le operazioni di bonifica ambientale per il ripristino dello stato dei luoghi.

Polizia Locale attiva contro i reati ambientali

«L’attività rientra nei controlli intensificati per il periodo estivo», fanno sapere dal Comando guidato dal Comandante Mauro Renzi, che sottolinea il costante impegno della Polizia Locale nella tutela del territorio e nella repressione dei reati ambientali e urbanistici.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -