SATOR, l’olio di Sermoneta diventa un marchio collettivo

Inaugurato a Valvisciolo il festival dedicato all’extravergine dei Lepini, tra cultura, paesaggio e valorizzazione dei produttori locali

L’olio extravergine d’oliva come prodotto agricolo, ma anche come racconto di un territorio.

È questa l’idea alla base di SATOR, il festival inaugurato all’Abbazia di Valvisciolo e promosso dal Comune di Sermoneta in collaborazione con il CAPOL, con il sostegno di ARSIAL.

Il marchio per l’olio di Sermoneta

La manifestazione nasce attorno al marchio collettivo SATOR, l’etichetta che l’amministrazione comunale sta sviluppando per identificare e promuovere l’olio extravergine prodotto nel territorio.

L’obiettivo è offrire ai produttori uno strumento comune, capace di legare qualità, storia e identità locale.

Il legame con Valvisciolo

La scelta dell’Abbazia non è casuale.

Nel chiostro di Valvisciolo è custodita la celebre iscrizione del SATOR, il quadrato palindromo che negli anni è diventato uno dei simboli più riconoscibili del complesso monastico.

Durante l’inaugurazione, la storica dell’arte Sonia Testa ne ha raccontato il significato storico e simbolico.

Paesaggio e olivicoltura

Il presidente del CAPOL Luigi Centauri ha richiamato il ruolo degli uliveti nella tutela del paesaggio dei Monti Lepini.

Al centro del confronto anche il tema dell’abbandono delle coltivazioni, da contrastare per salvaguardare un patrimonio agricolo, ambientale ed economico.

Degustazioni e prodotti locali

Dopo il taglio del nastro, spazio alla degustazione dell’olio EVO SATOR prodotto dall’Abbazia di Valvisciolo.

L’olio è stato abbinato al pane del Forno Milani, alla mozzarella del Caseificio Perseo, ai vini dell’Azienda Agricola Valle dell’Usignolo e alle preparazioni della Pasticceria Maciste, che ha utilizzato l’extravergine anche in un panettone al cioccolato fondente e in un torrone.

Girardi: “Un’identità riconoscibile”

«Attraverso il nuovo marchio collettivo, Sermoneta punta a costruire un’identità riconoscibile per il proprio olio extravergine, legando la valorizzazione economica del prodotto alla storia e al patrimonio culturale del territorio», ha spiegato l’assessore Melissa Girardi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto

Oli Quattrociocchi da record a Monte Carlo: quattro premi per l’azienda di Terracina

Al Masters of Olive Oil International Contest l’azienda agricola conquista riconoscimenti con Superbo, Olivastro e Olio di Roma Igp

Minturno, quella bandiera blu che sventola sul lungomare

Nei giorni scorsi la consegna da parte dell'Amministrazione comunale agli operatori balneari per la sesta volta

Fondi, la Caritas riapre le porte della solidarietà: inaugura il nuovo Centro Servizi “Monsignor Fiore”

Tre anni di lavori e un grande impegno della comunità per restituire al territorio uno spazio dedicato all'accoglienza

Fondi, apre il nuovo parco di via Aldo Moro: lunedì il taglio del nastro

Il sindaco Carnevale inaugurerà ufficialmente l'area ludica. Lo spazio sarà accessibile ogni giorno e chiuderà soltanto nelle ore notturne

Gallerie di Terracina, mercoledì dovrebbe essere il giorno della riapertura (temporanea)

A maggio era stato annunciato che da giugno a settembre entrambe le canne sarebbero state riaperte prima della ripresa dei lavori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -