Santi Cosma e Damiano, il ricordo di Angelo Di Tano: inaugurata una stele in memoria del Carabiniere caduto in guerra

Cerimonia solenne con autorità civili e militari, familiari e cittadini. La Medaglia d'Argento sarà custodita nella locale Stazione

Un tributo alla memoria, al coraggio e al senso del dovere. La comunità di Santi Cosma e Damiano ha reso omaggio al Carabiniere Angelo Di Tano, decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria, inaugurando una stele commemorativa dedicata al militare caduto durante la campagna di Grecia e Albania nel novembre del 1940.

La cerimonia si è svolta nel pomeriggio alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, oltre ai familiari del decorato e a molti cittadini. A fare da cornice all’evento il Picchetto d’Onore del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina e la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.

Il monumento, realizzato grazie all’impegno di un gruppo di volontari, è stato scoperto dal Sottosegretario agli Affari Esteri Maria Tripodi, dal Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Cristian Angelillo e dal sindaco Franco Taddeo. A seguire la benedizione impartita da monsignor Mariano Parisella, vicario dell’Arcidiocesi di Gaeta.

Angelo Di Tano perse la vita il 18 novembre 1940 durante i combattimenti sul passo di Guri i Capit, in Albania. Nonostante fosse stato ferito, continuò a combattere fino all’estremo sacrificio, un gesto di eroismo che gli valse la prestigiosa onorificenza al Valor Militare.

Tra i momenti più intensi della cerimonia, l’intervento della figlia Antonietta Di Tano, che ha ricordato la figura del padre davanti ai presenti. Successivamente la nipote Simona Nallon ha consegnato la Medaglia d’Argento al Valor Militare al comandante della Stazione Carabinieri di Santi Cosma e Damiano. L’onorificenza sarà conservata all’interno della caserma in una teca commemorativa, affinché possa continuare a testimoniare alle nuove generazioni il valore dell’esempio lasciato dal militare.

Nel corso dell’evento il Comune ha inoltre conferito ad Antonietta Di Tano la cittadinanza onoraria, riconoscimento approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.

La manifestazione si è conclusa con la deposizione di una corona ai piedi del monumento e con un concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma presso l’Auditorium Medaglia d’Oro al Valor Civile, applaudito da un pubblico numeroso che ha voluto condividere una giornata all’insegna della memoria e del rispetto per chi ha sacrificato la propria vita al servizio del Paese.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -