Sanità, l’Udc scrive in Regione sul caso Aprilia

Il segretario Pietro Fazio ammonisce: "Non basta ci sia un contenitore per avere servizi, servono medici ed infermieri"

“Per la sanità non servono contenitori vuoti, faremo luce su ritardi e giuste intenzioni per ampliare i servizi”. A distanza di alcuni giorni dall’assemblea promossa dal Tribunale del Malato e Cittadinanza Attiva sui servizi sanitari presenti nel territorio di Aprilia, il segretario dell’UDC, Pietro Fazio, presente anch’egli all’incontro, annuncia che formalizzerà una richiesta di chiarimenti alle istituzioni regionali e sanitarie competenti sullo stato dell’iter di ampliamento della Casa della Salute, sulle tempistiche di realizzazione e sulla coerenza tra ampliamento strutturale e reale potenziamento dei servizi.

“Un passaggio ritenuto necessario per garantire trasparenza, informazioni chiare e tempi certi a beneficio della comunità”, aggiunge in una nota stampa. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto serio e utile, che ha consentito di ricostruire con maggiore chiarezza un percorso amministrativo complesso, segnato nel tempo da rallentamenti, rimodulazioni e passaggi non sempre facilmente comprensibili per i cittadini. Una situazione che, negli anni, ha alimentato incertezza e legittime preoccupazioni.

Dal dibattito è emersa in modo condiviso la necessità di una maggiore trasparenza, di una più solida continuità amministrativa e di una comunicazione chiara e accessibile da parte delle istituzioni competenti, affinché il progetto di ampliamento della Casa della Salute, la cosiddetta “terza ala”, possa finalmente trovare una concreta e definitiva attuazione.
L’UDC di Aprilia ribadisce che, considerate le dimensioni della città e l’ampiezza del bacino di utenza di riferimento, la realizzazione dell’ampliamento strutturale deve necessariamente essere accompagnata da un effettivo potenziamento dei servizi sanitari territoriali e da un adeguato incremento del personale medico e infermieristico. Un intervento esclusivamente edilizio, infatti, non sarebbe sufficiente a rispondere in modo efficace ai reali bisogni di salute della popolazione.
Nel corso dell’assemblea è stato inoltre richiamato il legame stretto tra tutela della salute pubblica e questioni ambientali, un ambito che richiede attenzione, studio e responsabilità condivisa. In questo contesto, l’UDC di Aprilia esprime apprezzamento per la disponibilità e l’attenzione dimostrate dalla Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, Direttore Generale ASL Latina, che in precedenti momenti di confronto pubblico ha favorito la partecipazione di rappresentanti qualificati dell’azienda sanitaria, contribuendo a un dialogo istituzionale improntato alla collaborazione e all’ascolto.

“Ricordiamo che proprio da uno di questi momenti di confronto – ha scritto Fazio nella nota stampa – è maturata la proposta di costituire un Comitato Ambiente e Salute Pubblica, aperto a cittadini, associazioni e forze civiche e politiche, privo di qualsiasi connotazione di parte. Un organismo che, per sua natura, deve essere inclusivo, partecipato e orientato esclusivamente alla tutela dell’interesse generale. L’assemblea ha inoltre registrato la partecipazione di rappresentanti istituzionali a livello regionale, a conferma della rilevanza del tema e dell’attenzione verso le criticità della sanità territoriale di Aprilia. Quanto emerso conferma un principio fondamentale: la sanità è un bene comune e non può essere terreno di scontro politico”.

“Daremo sempre il nostro contributo – conclude Fazio – intervenendo in modo costruttivo e responsabile, a ogni iniziativa utile a garantire alla città una sanità territoriale adeguata ai bisogni della popolazione”.

- Pubblicità -
Carmen Porcelli
Carmen Porcelli
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti

Aprilia, il Pd denuncia lo stato di abbandono dei palazzi Ater a Toscanini

Alla Commissione Straordinaria è stato chiesto di riunione un tavolo di confronto con l'Ente per la situazione nel quartiere Toscanini

Latina, il comitato per il Sì al referendum riempie il circolo cittadino

Al tavolo dei relatori anche l'ex presidente di Palazzo Madama Marcello Pera. Insieme a lui Calandrini, Archidiacono e Grassucci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -