Sanità, la sfida delle innovazioni: dall’Iss un nuovo modello di governance. Il progetto

Obiettivo: una governance che preveda l’integrazione tra attività relative a differenti ambiti clinici per produrre una guida generale

Dalla telemedicina alle nuove tecnologie informatiche, tutte le innovazioni che stanno arrivando in questi anni in sanità hanno bisogno di un modello di governance per l’introduzione di politiche e programmi sanitari nel Servizio Sanitario Nazionale basato sull’integrazione di strumenti quali Health Technology Assessment (HTA), Clinical Practice Guidelines (CPG) e Clinical Pathways (CP).

A svilupparlo è stato il progetto ‘Definition and testing of a new model of clinical governance based on the integration of tools such as Health Technology Assessment, Clinical Practice Guidelines, Clinical Pathways, and healthcare performance measurement for planning, implementation and management of healthcare interventions in different settings’, finanziato dal Ministero della Salute e da cinque Regioni (Marche, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto), di cui si è tenuto il meeting finale nei giorni scorsi.

Il progetto ha preso in esame alcune innovazioni tecnologiche in diversi ambiti ospedalieri (ortopedico, geriatrico, oncologico), verificando ad esempio le modalità di utilizzo della telecardiologia per l’insufficienza cardiaca o la gestione remota dei pazienti dimessi dalle case di cura passando per i percorsi clinici personalizzati nelle Breast Unit utilizzando il machine learning.

Lo scopo è quello di disegnare un modello di governance che prevede l’integrazione tra attività relative a differenti ambiti clinici con l’obiettivo di produrre una guida generale che possa essere sperimentata e valutata, nell’ambito della ricerca e che possa successivamente essere utilizzata da parte delle altre strutture del Ssn.

Il modello spinge anche verso la creazione di partnership tra i diversi attori coinvolti, in particolare tra i pazienti e gli operatori sanitari. Il progetto ha permesso anche l’implementazione di sistemi di misurazione per valutare le prestazioni ottenute dalle nuove tecnologie in contesti reali. – Fonte ISS.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Autismo, nel Lazio aumentano le diagnosi: cresce l’impegno ma mancano ancora risposte concrete

Le liste d’attesa nei centri pubblici sono lunghe e spesso le famiglie si vedono costrette a rivolgersi al privato

Hiv, in Italia 140mila pazienti: nel 2023 ci sono state oltre 2.300 nuove diagnosi

Gli esperti: "La lotta al virus procede troppo lentamente, rendere più accessibili gli strumenti di prevenzione"

Salute mentale, un’emergenza silenziosa. Nel Lazio cresce il disagio: servono più risorse

Lazio fanalino di coda: solo 3 psichiatri ogni 100.000 abitanti, dato sotto la media europea. Servono misure concrete

Sanità, intervento record al Santobono: salvato 17enne con un aneurisma della vena cava-renale

Con la tecnica adottata al Santobono è stato possibile correggere l’aneurisma con plastica della vena renale, senza dover asportare il rene

Morbillo: da inizio anno 227 casi, l’88,7% in pazienti non vaccinati: il bollettino

L’età mediana dei casi è pari a 32 anni; tuttavia, l’incidenza più elevata è stata osservata nella fascia di età 0-4 anni

Maratona operatoria al San Camillo, salvata una donna affetta da tumore giudicato inoperabile

La paziente è clinicamente guarita. Una storia di speranza, competenze e innovazione. Una pagina importante scritta dalla sanità pubblica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -