Sanità digitale, il Lazio punta sul Fascicolo Elettronico

Partita l'iniziativa di comunicazione della Regione per incentivare l'utilizzo dello strumento che raccoglie referti, prescrizioni e altro

Rendere la sanità più semplice, accessibile e sempre disponibile. Con questo obiettivo la Regione Lazio ha lanciato una nuova campagna di comunicazione dedicata al Fascicolo Sanitario Elettronico, lo strumento digitale che consente ai cittadini di consultare online la propria storia clinica e accedere a numerosi servizi sanitari attraverso un’unica piattaforma.

La campagna, intitolata “Pazzesco”, punta a far conoscere le potenzialità del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, accessibile tramite il portale Salute Lazio. All’interno del sistema è possibile consultare referti, prescrizioni, lettere di dimissione, verbali di pronto soccorso e altri documenti sanitari prodotti nel corso degli anni da ospedali, Asl, medici di famiglia, pediatri e strutture convenzionate.

Secondo la Regione, il Fascicolo rappresenta uno degli strumenti chiave del processo di digitalizzazione della sanità pubblica, consentendo ai cittadini di gestire molte pratiche direttamente online, riducendo tempi e semplificando l’accesso ai servizi.

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha rivolto un appello ai cittadini affinché esprimano il consenso alla consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico da parte dei professionisti sanitari coinvolti nel percorso di cura.

«Non si tratta soltanto di un servizio digitale – ha spiegato Rocca – ma di uno strumento che può rivelarsi particolarmente utile nei momenti in cui è necessario accedere rapidamente alla propria storia clinica. Disporre di informazioni come allergie, terapie in corso, ricoveri precedenti o patologie pregresse può facilitare il lavoro dei medici e contribuire a garantire interventi più tempestivi e appropriati».

Un altro aspetto evidenziato dalla Regione riguarda la tutela della privacy. L’accesso ai dati sanitari, infatti, resta subordinato al consenso del cittadino e può avvenire esclusivamente da parte del personale sanitario autorizzato, nel rispetto delle normative sulla protezione dei dati personali.

Tra i vantaggi indicati figurano la possibilità di consultare la propria documentazione sanitaria da qualsiasi luogo, condividere rapidamente informazioni con i medici curanti, migliorare la continuità assistenziale ed evitare la ripetizione di esami già effettuati.

La campagna informativa sarà diffusa nelle prossime settimane attraverso diversi canali di comunicazione con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’utilizzo di uno strumento che la Regione considera centrale per la costruzione di una sanità sempre più moderna, integrata e vicina alle esigenze dei cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno

Cina, quando le cure innovative si trasformano in turismo sanitario

Diagnostica avanzata, terapie innovative, tempi e costi di accesso ridotti stanno rafforzando il ruolo del Paese asiatico in ambito sanitario

Villa Silvana amplia i servizi: inaugurato ad Aprilia il nuovo reparto di riabilitazione territoriale

La struttura rafforza l'offerta sociosanitaria nel territorio. Presenti Aurigemma, Sambucci e la dg della Asl Sabrina Cenciarelli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -