Sanità digitale, il Lazio fa scuola: completata la migrazione dei dati sul cloud del Polo Strategico Nazionale

La Regione Lazio è tra le prime in Italia ad aver completato il trasferimento dei dati sanitari sul cloud del Polo Strategico Nazionale, un’infrastruttura pubblica ad alta sicurezza progettata per proteggere le informazioni sensibili dei cittadini.

Grazie al lavoro di LazioCrea, sono stati trasferiti nel nuovo sistema ben 30 archivi centralizzati – pari a 150 terabyte di dati – contenenti referti medici, cartelle cliniche e prenotazioni, ora protetti da attacchi informatici e gestiti esclusivamente da soggetti pubblici.

La notizia è stata presentata ufficialmente il 25 luglio presso la sala Tevere della Regione Lazio, alla presenza del presidente Francesco Rocca, dell’amministratore delegato del Polo Strategico Nazionale Emanuele Iannetti, e del direttore regionale Salute Andrea Urbani.

“Siamo i primi ad aver completato la migrazione al Polo Strategico – ha dichiarato Rocca –. È un salto in avanti verso più sicurezza, prenotazioni semplificate, diagnosi rapide e cure più efficaci”.

Dati più sicuri e servizi più efficienti

Oltre ai sistemi regionali, hanno già trasferito il 65% del proprio patrimonio informatico anche le Asl, i Policlinici e gli Ospedali del Lazio. Il progetto è stato finanziato con 47,4 milioni di euro dal PNRR, e nei prossimi anni la Regione investirà altri 130 milioni di euro per potenziare ulteriormente l’infrastruttura digitale.

Tra i sistemi migrati:

  • RECUP, con 800 operatori e oltre 70mila prenotazioni al giorno;
  • Sistema Pronto Soccorso, attivo in 39 strutture con oltre 110mila accessi mensili e 1,5 milioni di prestazioni ogni mese.

Telemedicina, referti digitali e diagnostica condivisa

Con questa innovazione, i servizi sanitari digitali diventeranno più accessibili e veloci: dai referti online alla telemedicina, fino alla condivisione delle immagini diagnostiche tra le strutture regionali. Un cambiamento che punta anche a migliorare la continuità delle cure e la collaborazione tra i professionisti del settore.

“Questa scelta segna un punto di svolta per la sanità pubblica digitale – ha affermato Iannetti –. Il merito è del lavoro di squadra tra Regione, Dipartimento digitale e Polo Strategico Nazionale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Il Lazio che cresce”, 1 miliardo e 140 milioni per le imprese: la Regione presenta il piano 2026-2027

Per il 2026 la Regione Lazio metterà a disposizione una dotazione complessiva di oltre 640 milioni di euro

Gaeta e l’obiettivo di Capitale Italiana del Mare, Palazzo: “Un’occasione per il Lazio”

L'assessore del Lazio di origine pontina commenta l'opportunità dopo l'adesione ufficiale della Regione al progetto

Il Lazio che cresce: nuove risorse e progetti per le imprese, venerdì la presentazione in Regione

La Regione presenta la programmazione 2026/2028 cofinanziata dal FESR per sostenere il tessuto imprenditoriale

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Quattro nella provincia di Latina: Gaeta, Itri, Sabaudia e Castelforte

Regione – Assessore Baldassarre su decisione Consulta legge “fine vita”: «L’avevamo detto»

Le parole dell'esponente della Giunta Rocca dopo la decisione della Corte che ha accusato "eccessi di poteri" per la Regione Toscana
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -