Sanità, arriva la radiologia a Ponza: «Vicini ai cittadini, meno spostamenti»

L’annuncio dell’assessora Elena Palazzo: «Servizio strategico per l’isola, grazie al lavoro di squadra tra Regione e Asl di Latina»

Buone notizie per la sanità delle isole pontine: è stato attivato un nuovo servizio di radiologia sull’isola di Ponza, con l’obiettivo di potenziare l’assistenza sanitaria di prossimità ed evitare che i cittadini debbano affrontare continui viaggi verso la terraferma per esami diagnostici.

A darne notizia è Elena Palazzo, assessora regionale con deleghe al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità, che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto grazie al gioco di squadra tra enti locali e Regione Lazio.

«Il nuovo servizio di radiologia sull’isola di Ponza è un’ulteriore buona notizia che la Regione Lazio può offrire alla cittadinanza – ha dichiarato Palazzo –. Voglio ringraziare il Presidente Rocca per l’attenzione e la sensibilità che sta dimostrando verso i temi legati alla salute, e il Direttore della Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli, che fin dal suo insediamento sta lavorando in perfetta sinergia con la nostra amministrazione».

L’attivazione del servizio consente di evitare trasferte spesso complicate e costose per i residenti, in particolare per le fasce più deboli della popolazione, come anziani e malati cronici. Un passo avanti concreto verso quella “medicina territoriale” più volte evocata come prioritaria dopo la pandemia.

«Il nostro obiettivo – ha concluso Palazzo – è una sanità di prossimità che porti i presidi sanitari vicino alle persone, evitando così inutili spostamenti verso strutture che rischiano il sovraccarico».

Il servizio, operativo da questa settimana, rappresenta un tassello importante per garantire maggiore equità di accesso alle cure anche nei territori più isolati, e rafforza l’impegno della Regione Lazio per la salute dei cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lazio in Tour 2026, bus e treni gratis per i giovani dai 16 ai 25 anni

Dal 1 luglio i giovani residenti nel Lazio e iscritti alla Carta Giovani Bella X Noi potranno viaggiare gratis sui mezzi regionali

Rianimazione del Goretti di Latina, Nania nominato direttore

Dalla corsia alla direzione della struttura complessa. L'anestesista in servizio dal 2007 vince il concorso e raccoglie definitivamente l'eredità del professor Carmine Cosentino

Autismo e disabilità complesse, la Regione finanzia dieci nuovi centri polivalenti

Pubblicate le graduatorie del bando “Centri polivalenti 2.0”: investiti 5 milioni di euro per rafforzare la rete dei servizi sul territorio

Bankitalia promuove il Lazio: crescita sopra la media nazionale trainata da export e investimenti

Industria, farmaceutica, turismo e Pnrr spingono l'economia regionale. Angelilli: “Ora ridurre i divari territoriali”

Turismo nel Lazio, inaugurato a Termini il nuovo infopoint multimediale della Regione

Presentato anche il brand Visit Lazio con il claim “C’è tutto un Lazio intorno”. La campagna coinvolgerà le principali stazioni italiane

Lazio, nuovi fondi per rilanciare negozi e botteghe: in arrivo 9,5 milioni per le attività del territorio

La Regione apre il nuovo avviso dedicato alle Reti d’Impresa: sostegno a commercio, artigianato e centri urbani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -