Nei giorni scorsi i militari del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina, in collaborazione con la Polizia Locale di San Felice Circeo, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo urgente emesso dalla Procura della Repubblica di Latina. Il provvedimento ha riguardato una struttura edilizia in fase di realizzazione all’interno di un residence, con una volumetria complessiva di 182 metri cubi.
Il sequestro è scaturito da un’attività investigativa condotta su delega della Procura, che ha permesso di accertare una presunta violazione del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR). Sebbene l’intervento edilizio risultasse formalmente autorizzato da titoli edilizi e paesaggistici, l’area in cui sorge il cantiere è sottoposta a specifiche tutele ambientali, ricadendo nel cosiddetto “Sistema del Paesaggio Naturale di continuità”, dove non è consentita la realizzazione di nuovi manufatti, né fuori terra né interrati.
Secondo gli inquirenti, la costruzione di un nuovo edificio residenziale – composto da un piano interrato e uno fuori terra – risulterebbe dunque in contrasto con le previsioni del PTPR, le cui prescrizioni prevalgono su quelle del Piano Regolatore Generale (PRG) nei casi che coinvolgono beni paesaggistici, come nel caso in esame.
Tre persone risultano attualmente indagate nell’ambito dell’inchiesta.