A giorni l’apertura dei cantieri per la realizzazione del Parco del Lungomare di Circe, la riqualificazione del lungomare di San Felice Circeo, resa possibile grazie a un importante finanziamento della Regione Lazio e al cofinanziamento comunale. L’opera pubblica, che interesserà il tratto di litorale da Rio Torto a Torre Olevola, sarà identitaria e funzionale, sfruttando appieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie applicate e ai materiali utilizzati, che consentiranno di risolvere alcune attuali criticità come il problema degli allagamenti.
Considerata l’importanza dell’intervento, l’Amministrazione Comunale, in vista dell’avvio dei lavori, ha voluto organizzare un nuovo momento di confronto con la cittadinanza, svoltosi giovedì sera nei locali della Porta del Parco. A illustrare l’iniziativa, insieme al Sindaco Monia Di Cosimo, sono stati i progettisti: l’architetto Luca Calselli e l’ingegnere Luciano Landolfi.
Anche alla luce dei crescenti timori circolati in questi giorni, è stato immediatamente chiarito che il nuovo lungomare non sarà a senso unico, dal momento che attualmente, come ribadito dal Sindaco, risulterebbe poco agevole non essendovi percorsi viari alternativi da utilizzare. In ogni caso, grazie soprattutto alle terrazze sul mare, si andranno ad aggiungere ben 1.918 metri quadrati all’attuale passeggiata, che verrà a sua volta ampliata e migliorata mediante una differente ubicazione dei servizi (pubblica illuminazione) e del verde, nonché attraverso la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale.
Meritevoli di un discorso a parte sono il verde e l’arredo urbano, entrambi progettati in un’ottica identitaria oltreché funzionale. I nuovi alberi che saranno piantumati saranno specie prevalentemente autoctoni e tutti diversi tra loro, contribuendo a caratterizzare i luoghi e anche i servizi; ad esempio, le palme “indicheranno”, a mo’ di segnaletica naturale, la presenza di attraversamenti pedonali. Gli arredi, invece, proverranno da una collezione progettata in esclusiva per il Parco del Lungomare di San Felice Circeo, la Collezione Mediterranea di Arredo Urbano Identitario. Si tratterà quindi di pezzi speciali, che impreziosiranno ulteriormente l’opera e il litorale.
Particolare attenzione, chiaramente, è stata rivolta anche a funzionalità e servizi. Sul lungomare, ad esempio, verranno installate strutture modulari e multifunzionali, con erogatori di acqua potabile, defibrillatori e spazi, in generale, da adibire ad attività varie (es. esposizioni, attività d’informazione intrattenimento). Tra le criticità attuali che vedranno soluzione spicca sicuramente il problema dei continui allagamenti in seguito alle piogge. I materiali drenanti, infatti, consentiranno di risolvere, insieme ad opportuni accorgimenti tecnici, che saranno adottati nella realizzazione del nuovo lungomare, questa annosa problematica.
Al termine dell’incontro, il Sindaco ha comunicato ai presenti anche l’avvio di altri importanti interventi, tra cui il rifacimento di numerose strade ammalorate, per le quali i lavori prenderanno il via già nel mese di novembre, e la realizzazione di due percorsi ciclo-pedonali sul litorale grazie all’Ente Parco nazionale del Circeo e finanziati con fondi del Ministero dell’Ambiente: uno in via Maiolati e l’altro su via Terracina, realizzato con materiali green direttamente alle spalle dell’arenile.
Una serie di lavori pubblici, insomma, che andranno a riqualificare e valorizzare il territorio – in questo caso principalmente il litorale – ripristinando la piena funzionalità dei servizi e in molti casi implementandoli, modernizzandoli e migliorandoli. Un obiettivo prioritario, questo, per l’Amministrazione Comunale, sempre in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio.