Salute mentale, la Giunta Rocca attiva nuovi servizi e reparti negli ospedali

"Sbloccata un’impasse di dieci anni per le strutture pubbliche e private", il commento dopo l'attivazione nelle strutture territoriali

Sono stati attivati nuovi servizi e potenziate le strutture territoriali della salute mentale del Servizio sanitario regionale, a favore delle persone fragili (dagli anziani ai pazienti bisognosi delle cure palliative).

Sono state individuate, altresì, le risorse regionali necessarie per sostenere le famiglie dei pazienti e i Comuni, adeguando le tariffe per le strutture del privato accreditato. Si sblocca, così, un’impasse di oltre dieci anni, che gravava sull’offerta socioassistenziale.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, dopo un attento confronto tra il presidente Francesco Rocca e gli assessori all’Inclusione sociale e Servizi alla persona, Massimiliano Maselli, e al Bilancio e alla Programmazione economica, Giancarlo Righini.

«Questo provvedimento rappresenta un atto di responsabilità verso i più fragili. Per troppo tempo le tariffe per queste strutture sono rimaste ferme, mentre i costi reali di gestione continuavano a salire, mettendo in difficoltà operatori, famiglie e amministrazioni locali. Abbiamo scelto di intervenire con serietà e concretezza, garantendo un adeguamento atteso da oltre un decennio. È una scelta che mette al centro la dignità delle persone e la sostenibilità del sistema sociosanitario, senza scaricare il peso economico sui Comuni o sulle famiglie. Questo è il modello di Regione che vogliamo: attenta, equa e vicina a chi ha più bisogno», ha affermato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

«Dopo dodici anni senza un adeguamento delle tariffe si è finalmente giunti a una soluzione adeguata per non gravare sui bilanci comunali e su quelli delle famiglie interessate, a fronte degli inevitabili aumenti dei costi di gestione», ha dichiarato Massimiliano Maselli, assessore regionale all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona.

«Grazie a un’attenta gestione delle finanze regionali e incisive politiche di risanamento, in sede di assestamento di bilancio troveremo i fondi per far sì che l’adeguamento delle tariffe non gravi su Comuni e famiglie», gli ha fatto eco Giancarlo Righini, assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione economica.

Si aggiunge, così, un altro tassello fondamentale alla riforma del Servizio sanitario regionale e all’offerta socioassistenziale, partendo dagli imponenti investimenti messi a terra dall’amministrazione Rocca: dalle 14mila assunzioni già autorizzate, per 661,5 milioni di euro l’anno (con oltre mille nuove assunzioni di psicologi, psichiatri, tecnici della riabilitazione, assistenti sociali e figure professionali), fino al Piano di programmazione dell’Assistenza territoriale 2024-2026.

Il processo integrativo riguarda soprattutto il potenziamento dei servizi pubblici per i pazienti affetti dai disturbi della salute mentale: infatti, sono recenti le inaugurazioni dei nuovi reparti del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura degli ospedali Policlinico Umberto I, Sant’Eugenio e San Giovanni Evangelista di Tivoli, oltre agli investimenti sui centri diurni per adulti e adolescenti.

Nell’ampliamento della perimetrazione dei servizi sanitari e socioassistenziali va racchiusa anche l’offerta erogata dal privato accreditato, al quale sono state aggiornate le tariffe (che risalivano a oltre dieci anni fa), al fine di garantire un’assistenza adeguata a persone fragili: pazienti delle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa), degli Hospice, delle strutture residenziali e semiresidenziali, dei centri diurni per adulti e adolescenti della salute mentale, della Rete per il trattamento delle dipendenze patologiche.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -