Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Sono state ufficialmente riconsegnate agli uffici del Consiglio regionale del Lazio e alla segretaria generale Giosy Pierpaola Tomasello 13.310 firme raccolte a sostegno della proposta di legge di iniziativa legislativa popolare per l’istituzione dell’assistenza psicologica primaria. Un passo concreto verso una sanità pubblica più giusta, accessibile e attenta alla salute mentale.

La proposta, promossa dalla consigliera regionale Sara Battisti (Pd), prevede la creazione della figura dello psicologo di base, un professionista pubblico presente nelle ASL e nei territori, con il compito di offrire servizi di prevenzione, ascolto e intervento precoce, sul modello del medico di base e del pediatra di libera scelta.

“Vittoria collettiva”

“È una vittoria collettiva – dichiara la consigliera Battisti – frutto di mesi di impegno, partecipazione e ascolto. In tantissimi – cittadini, studenti, famiglie, lavoratori, associazioni e sindacati – hanno sentito il bisogno di aderire a questa battaglia per il diritto alla salute mentale. Queste firme sono la voce di chi da tempo chiede che la politica si occupi davvero del benessere psicologico delle persone”.

Un primato che assume un significato ancora più profondo in un tempo in cui la fiducia dei cittadini nella politica e nelle istituzioni è messa duramente alla prova. Questa proposta dimostra che quando la partecipazione è reale, i cittadini e cittadini possono essere protagonisti del cambiamento portando dentro le istituzioni, le proprie esigenze, le proprie battaglie e le proprie speranze.

Una proposta che non nasce contro qualcuno, ma per qualcosa: per rafforzare la sanità pubblica, per dare risposte concrete a un disagio diffuso soprattutto tra i giovani e anche per un invito alla collaborazione tra maggioranza opposizione: “mettiamo nelle mani dell’amministrazione Rocca – spiega Battisti – uno strumento che può essere perfezionato e diventare un’ottima legge a disposizione dei cittadini”.

“La salute mentale è parte integrante della salute pubblica – prosegue Battisti –. Troppe persone oggi rinunciano a curarsi per motivi economici o per mancanza di servizi sul territorio. Con lo psicologo di base vogliamo ridurre le disuguaglianze e costruire un sistema sanitario più vicino alle persone”.

Con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni. Una volta completato, scatterà l’obbligo di discussione della pl entro quattro mesi in commissione o, in alternativa, entro sei mesi direttamente in aula.

“Desidero ringraziare le forze politiche che hanno contribuito a questa mobilitazione: il PD, i colleghi e le colleghe consiglieri, Elly Schlein e Roberto Gualtieri, i parlamentari del Lazio, Avs, M5S, Italia viva, Azione, Polo Progressista Progressista. La Cgil e l’ordine degli psicologi del Lazio per il contributo professionale tecnico e di supporto. Prendersi cura della mente è un diritto, non un privilegio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Progetti del PNRR ad Aprilia, una sfilza di Cantieri incompleti

Il parco di via Irlanda doveva essere consegnato lo scorso 11 maggio, ma l’opera non è ancora fruibile e non è il solo ad essere in ritardo

Latina, Ranaldi boccia il Bilancio: “Meno entrate, evasione Tari al 36% e nessuna visione per il Centenario”

Il consigliere di PerLatina2032: calo degli investimenti, risorse insufficienti, incertezze su ABC e nessun capitolo dedicato a Latina 2032

Sette ordigni in pochi mesi, Noi Moderati: “Cresce la preoccupazione a Latina”

Il partito: «Non più episodi isolati, serve un coordinamento istituzionale stabile e una lettura strutturata del fenomeno»

Anziani a Gaeta, Potere al Popolo: «No alla speculazione, servono strutture pubbliche accessibili»

Il dibattito sull’apertura di un centro privato: «Le case di riposo costano fino a 2.000 euro al mese. Così si crea un’emergenza sociale»

Inchiesta a Terracina, il sindaco chiede unità e accoglie in consiglio Conte

La surroga dopo l'attesto del consigliere Gavino De Gregorio. Al suo posto l'altro esponente della lista di Giannetti

Bilancio approvato prima di Natale: Latina parte dall’1 gennaio con investimenti e servizi operativi

Via libera al previsionale 2026-2028 dopo una seduta fiume del Consiglio comunale. Strade, personale e servizi al centro della manovra
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -