È tutto pronto a Torino per la XXXVII edizione del Salone Internazionale del libro, la grande festa della cultura e della lettura che ogni anno riunisce in Italia gli autori, i lettori e gli editori di tutto il mondo, che si terrà dal 15 al 19 maggio 2025. È con immenso orgoglio e soddisfazione che la casa editrice Lab DFG conferma, per il quinto anno consecutivo, la propria partecipazione alla prestigiosa fiera. Così commenta l’editore Giovanni Di Giorgi: “Sarà un altro momento importante che consentirà a tutta la squadra Lab di continuare a dare il proprio contributo culturale alla diffusione dei valori dello sport. Con l’occasione, daremo anche inizio al percorso che porterà alla sesta edizione del Premio letterario Sportivo Invictus”. A seguire il dettaglio completo delle iniziative targate Lab DFG al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Venerdì 16 maggio, ore 12:00
– Mimmo Cacciuni Angelone presenta ‘Bomber e Mister franco. Un’altra partita ancora’. Parteciperanno i giornalisti Fabio Benvenuti e Maria Corsetti oltre a Mauro Foschia, Presidente Regionale LND Piemonte. Un romanzo per ragazzi che racconta il particolare legame tra un bomber under 14 e il suo allenatore improvvisamente scomparso.
Venerdì 16 maggio, ore 15:30
– Dario Ronzulli presenta ‘Sudafrica 95. Una squadra, una nazionale’. Negli anni del regime dell’apartheid, Nelson Mandela ha un’idea molto chiara: in quel cammino di uscita dall’oscurità, un ruolo importante doveva averlo il rugby. Dialogheranno con l’autore i giornalisti Mauro Berruto e Piero Guerrini.
Sabato 17 maggio, ore 10:30
– Paquito Catanzaro presenta ‘Reporter BassOtto, te la racconto io la finale’. Un libro per ragazzi che racconta la storia di Emanuele, 11 anni, aspirante scrittore che si ritrova a scrivere, su impulso della sua prof, di una partita di calcio tra istituti. Segue firmacopie.
Sabato 17 maggio, ore 10:30
– Alice Beatrice Pescarollo presenta ‘6957. Germogli sotto la neve’. Opera prima della giovane autrice diciottenne, viene messa su carta la storia d’amore impossibile tra un generale nazista e una deportata ebrea. Segue firmacopie. L’evento si ripeterà anche domenica 18 maggio, sempre alle ore 10:30.
Sabato 17 maggio, ore 16:30
– Valentina Clemente e Dario Ricci presentano ‘Touchdown mr President’. Da Washington a Trump: come i presidenti degli Stati Uniti d’America si sono posizionati nei confronti dello sport e come l’hanno utilizzato come strumento politico. Modera Giulia Zonca.
Domenica 18 maggio, ore 14:15
– Gek Galanda presenta ‘La mia storia a spicchi’ dialogando con Piero Guerrini e Paolo Moretti. Il libro racconta la lunga e prestigiosa carriera di uno dei più grandi cestisti della pallacanestro italiana. I proventi del libro vengono destinati alla fondazione Dynamo Camp.
Domenica 18 maggio, ore 15:00 – Alexa Pantanella, dialogando con Dajana Gioffré, presenta il libro ‘Eppur ci siamo. Narrative e rappresentazioni delle persone con disabilità’. Il libro analizza come e perché le persone con disabilità siano invisibili nei media, nella scuola e nel lavoro, indagando l’impatto dei linguaggi e delle narrazioni comuni sulla percezione sociale della disabilità.
Oltre alle presentazioni dei libri editi da Lab DFG, si segnala anche un prestigioso evento moderato dal giornalista Federico Vergari – storico autore della casa editrice – con Gianluigi Buffon, Giovanni Giacobone, Davide Leonardi, Silvia Marrara, Matteo Marani, Giovanni Sacripante. Il tema dell’incontro è ‘Fare rete: la diplomazione sportiva in campo’ e si terrà alle ore 12:30 di giovedì 15 maggio presso lo spazio Maeci – V128.
La Lab DFG sarà presente alla fiera presso lo stand B88 – Padiglione 1 con incontri, firmacopie e laboratori di scrittura per tutti gli appassionati. Maggiori informazioni su www.labdfg.it e https://www.salonelibro.it/home