Salario minimo, approvata la mozione in Consiglio Provinciale

Sarubbo, Magliozzi e Bovieri a margine dell’approvazione: "Ora ci aspettiamo coerenza e la medesima battaglia sul piano nazionale"

“Oggi la Provincia ha approvato un atto di indirizzo storico, che segna un passo fondamentale nel dare applicazione concreta all’istituzione di un salario minimo locale.

Si tratta di un atto che tiene conto della mozione che abbiamo presentato come Partito Democratico, di quella presentata (sorprendentemente) da Fratelli d’Italia e delle indicazioni degli uffici per superare le possibili difficoltà normative legate all’introduzione di un salario orario minimo obbligatorio. Difficoltà legate al fatto che il governo non ha voluto approvare una legge nazionale sul salario minimo”.

Lo dichiarano Omar Sarubbo, segretario provinciale PD, Luca Magliozzi, capogruppo PD Provincia di Latina e Polo Bovieri, responsabile provinciale PD per le Politiche del Lavoro.

“Il voto di oggi contiene elementi politici di grande novità che dovrebbero far riflettere il governo nazionale. Anche Fratelli d’Italia ha votato a favore del provvedimento. A noi fa davvero piacere, lo affermiamo senza retorica e senza ironia, perché stanno iniziando ad aprire gli occhi anche forze politiche dell’area di governo che fino ad oggi si sono sempre dimostrate pregiudizialmente contrarie.

Evidentemente chi fa politica nei territori e frequenta il Paese reale, indipendentemente dall’orientamento, dimostra più capacità di leggere i bisogni degli italiani rispetto a un Governo Meloni sempre più distante e propagandistico.

Adesso, però, FdI della provincia sia coerente e porti questa necessità anche a livello nazionale: è paradossale che la Meloni affossi la nostra mozione sul salario minimo e in Provincia si voti insieme una mozione sul salario minimo provinciale.

Il Partito Democratico, come noto, è da tempo impegnato in questa battaglia per l’introduzione del salario minimo, sia a livello nazionale che territoriale. Oltre alla raccolta firme per la proposta di una legge di iniziativa popolare in materia, abbiamo presentato ordini del giorno e mozioni anche negli enti locali.

La tutela del lavoro giusto e sicuro, la lotta alla povertà e il contrasto al carovita sono per noi una priorità assoluta e torniamo a ribadire che serve una legge ad hoc sulle tutele salariali minime”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -