Sabaudia – Torre Civica di Dante, taglio del nastro tra emozione e soddisfazione

È stato possibile riqualificare la Torre Civica, l’arengario e il portico grazie ai fondi dedicati dal Ministero dei Beni Culturali

“È stato possibile riqualificare la Torre Civica, l’arengario e il portico grazie ai fondi dedicati dal Ministero dei Beni Culturali. Per noi sono stati interventi importanti e fondamentali. Avere il simbolo della Comunità in stato di degrado non era certamente un bel biglietto da visita. Per questo siamo orgogliosi di inaugurare oggi la nostra Torre Civica. Salendo con l’ascensore è possibile arrivare alla sommità e scendendo a piedi è possibile osservare la mostra del maestro Lorenzo Indrimi che con i suoi quadri, offre ai visitatori di ripercorrere i tre cantici della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Così il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca prima del taglio del nastro in occasione dell’inaugurazione, dopo la riqualificazione della Torre civica di Dante. La struttura alta 42 metri era stata chiusa da oltre dieci anni, lasciandola completamente abbandonata.

“Non potevo mancare all’inaugurazione della Torre Civica. Si tratta di un lavoro su un bene comunale, riqualificato con i fondi del Ministero della Cultura. In attesa del centenario della città dobbiamo preservare e ristabilire la magnificenza e lo splendore dell’architettura razionalista”. Queste le parole del sovrintendente del Ministero della Cultura, Alessandro Betori.

“Essere qui oggi per me è un onore. Avevo poco meno di dieci anni quando conoscevo perfettamente ogni canto della Divina Commedia, sapendo addirittura chi fossero Paolo e Francesca. Sabaudia e i lavori di mio padre, innamorato di questa città, sono stati un’avventura meravigliosa che porterò sempre nel cuore”. È il commento commosso di Mara, figlia del maestro Indrimi, presente al taglio del nastro, che ha ripercorso i ricordi di Sabaudia quando era bambina.

L’Amministrazione Mosca ha voluto restituire a Sabaudia il proprio simbolo, nel cuore della piazza, per permettere ai cittadini di potere ammirare la bellezza della città delle dune dall’alto e scoprire angoli, forse ancora sconosciuti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Habemus Conclave, si parte il 7 maggio: il programma e i dettagli

A presiedere i lavori sarà Pietro Parolin. La Santa Sede annuncia: nessuna defezione, sono attesi tutti i 135 votanti

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"

Giubileo in bicicletta per la Parrocchia di Santa Chiara, l’iniziativa

Il cammino in quattro tappe si svolgerà nei giorni 1-2-3-4 maggio prossimo, con partenza da Piazza Ilaria Alpi e ritorno alla stessa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -