Sabaudia – TARI: Lotta all’evasione tendendo la mano a chi è in difficoltà economica

"Con il recupero dell’elusione e dell’evasione TARI degli anni pregressi stiamo andando ad intercettare elusori od evasori totali"

“Sta proseguendo con successo l’attività di recupero dell’IMU e della TARI degli anni pregressi. Nello specifico, ponendo il focus sulla TARI, come amministrazione, stiamo facendo un lavoro molto importante per salvaguardare tutte le categorie di cittadini, quindi sia i soggetti aventi utenze non domestiche che quelle domestiche”.

Lo dichiara l’Assessore al Bilancio di Sabaudia Roberto Bordignon.

“Su queste ultime un occhio particolare lo abbiamo posto sulle famiglie ed i soggetti che si trovano in grande difficoltà economiche e finanziarie. Tecnicamente la bolletta deve necessariamente essere emessa in capo a tutte le utenze, in quanto trattasi di una tassa che deve coprire interamente il servizio che viene fornito. Però, una parte dei contributi del bilancio comunale destinata ai servizi sociali, viene utilizzata per il pagamento delle utenze TARI delle persone e delle famiglie in difficoltà che ne fanno richiesta.

Con il recupero dell’elusione e dell’evasione TARI degli anni pregressi stiamo andando ad intercettare elusori od evasori totali, in alcuni casi completamente sconosciuti alle banche dati dell’ente, che stanno consentendo di incassare delle importanti risorse che ci permettono anche di abbassare l’FDCE, liberando così importanti risorse che possono essere utilizzate non solo per la fornitura ed il miglioramento di determinati servizi come la riparazione di strade, il miglioramento del verde, dell’illuminazione pubblica e di altre manutenzioni ordinarie essenziali ma anche e soprattutto di andare a rimpinguare le poste importanti dei servizi sociali che vanno in aiuto alle famiglie in difficoltà. Ovviamente non stiamo andando a vessare chi, per dimenticanza o per altri motivi, abbia omesso di versare le imposte e le tasse ma, nei casi di difficoltà, come già detto, l’ente ha messo a disposizione i fondi dei servizi sociali per chi ha i requisiti per fruirne e l’istituto di una ampia rateizzazione per tutti gli altri.

L’attività di recupero coatto della TARI sommato al progetto di sperimentazione della TARIP ci porteranno, nei prossimi anni, a poter abbassare anche le tariffe per il servizio dei rifiuti, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, mantenendo o addirittura migliorando il livello qualitativo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Insomma, il concetto che stiamo portando avanti è: pagare tutti per poter pagare di meno, alzando al contempo il livello qualitativo del servizio reso”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -