Sabaudia – Storie di impegno civile in Corte Comunale, l’incontro

Un appuntamento pensato per restituire attenzione a quelle storie che, ogni giorno, sostengono il Paese nel silenzio dell’impegno

Non divise, ma volti. Non incarichi, ma scelte. Sabato prossimo (2 agosto) alle ore 19:30, la Corte Comunale di Sabaudia ospiterà una serata dedicata a chi ha fatto del servizio allo Stato una missione personale prima ancora che professionale.

Un appuntamento pensato non per celebrare, ma per ascoltare. Per restituire attenzione a quelle storie che, ogni giorno, sostengono il Paese nel silenzio dell’impegno e nella forza del dovere.

Nel cuore della rassegna “Sabaudia Incontra – Dialoghi in Corte”, la serata “Servitori dello Stato” porterà sul palco figure emblematiche del mondo militare, delle istituzioni, delle forze dell’ordine e dello sport. Tra questi, il generale di Corpo d’Armata Stefano Del Col, con alle spalle una lunga esperienza in scenari internazionali complessi e il maresciallo dei Carabinieri Noemi Schiraldi, che rappresenta il volto concreto della sicurezza quotidiana, insignita di recente Medaglia d’Oro al Valor Civile dal capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Accanto a loro, Agostino Ghiglia, componente dell’Autorità Garante per la Privacy, chiamato a riflettere sul delicato equilibrio tra tutela dei diritti e interesse pubblico. E poi Giusy Versace, atleta paralimpica e senatrice della Repubblica, che ha fatto dello sport e della politica due strumenti di testimonianza civile e umana.

A moderare il dialogo sarà il giornalista Andrea Pancani, vice direttore Tg LA7, con l’obiettivo di far emergere non solo le cariche, ma le persone. Le loro storie.  Le scelte. Il significato profondo del servire lo Stato con serietà, responsabilità e spirito di sacrificio.

In un’epoca che spesso confonde il clamore con il valore, Sabaudia sceglie di tornare all’essenziale con il racconto diretto di chi si mette a disposizione degli altri. Ogni giorno.

La serata è aperta a tutti. L’invito è esteso a tutta la cittadinanza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -