Sabaudia, oltre 2,3 milioni per l’ex cinema Augustus: al via il recupero

Finanziamento del Mic per riqualificare la storica sala chiusa da vent’anni. Mosca: «Un percorso concreto per restituirla alla città»

L’ex cinema Augustus di Sabaudia si prepara a tornare protagonista.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Mosca ha ottenuto un finanziamento di oltre 2,3 milioni di euro dal Ministero della Cultura, destinato alla riqualificazione della storica sala, chiusa da più di vent’anni.

Un risultato tutt’altro che scontato. Il bando ministeriale, inserito nel Piano nazionale di potenziamento delle sale cinematografiche e degli spazi polifunzionali, ha premiato appena undici Comuni in tutta Italia, tra cui città di grandi dimensioni come Roma, Bologna, Modena, Padova, Pisa e Bari.

Un progetto che diventa realtà

Il finanziamento rappresenta un passaggio decisivo per un progetto avviato dall’attuale amministrazione, che ha scelto di acquistare l’ex Augustus con l’obiettivo di restituirlo alla comunità.

Non si tratta soltanto di un intervento edilizio, ma di una visione più ampia: trasformare uno spazio abbandonato in un polo culturale e sociale.

La linea di finanziamento del Ministero punta infatti alla rigenerazione delle sale storiche, convertendole in luoghi polifunzionali capaci di ospitare cinema, spettacoli ed eventi.

Un segnale per il territorio

Il risultato ottenuto da Sabaudia assume un valore ancora più significativo considerando il contesto.

In un panorama nazionale competitivo, una realtà territoriale più piccola è riuscita a intercettare risorse importanti, dimostrando come progettazione e visione strategica possano fare la differenza.

L’ex Augustus diventa così un simbolo: da spazio chiuso e inutilizzato a motore di rilancio culturale e urbano.

Mosca: «Impegno mantenuto»

«Il finanziamento conferma la validità del progetto sia sotto il profilo tecnico-strutturale sia per gli utilizzi futuri a scopi culturali – ha dichiarato il sindaco Alberto Mosca –. Andremo avanti con determinazione per vedere finalmente realizzata la struttura».

«L’ex cinema Augustus è chiuso da oltre vent’anni, ma oggi possiamo dire che esiste un percorso concreto per restituirlo alla città. È un impegno che abbiamo preso e che stiamo mantenendo».

Più di una riqualificazione

La riqualificazione dell’Augustus va oltre il recupero di un edificio.

Rappresenta il segnale di una città che sceglie di investire sulla cultura, valorizzare i propri spazi e trasformare i progetti in realtà concrete.

Un intervento che punta a restituire alla comunità non solo un luogo fisico, ma anche uno spazio di incontro, identità e partecipazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Asilo nido di Sezze Scalo, Progetto Sezze 2027 chiede verifiche sul progetto PNRR

La coalizione annuncia un esposto sui ritardi dell'opera e sulla scelta di realizzarla nell'area dell'attuale centro anziani

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -