Anzio – Rubate 14 lavagne multimediali alla Virgilio, il grido d’aiuto degli insegnanti

È un grido di aiuto ma anche un atto di accusa la lettera dei docenti della scuola Virgilio, vittime impotenti di furti

È un grido di aiuto ma anche un atto di accusa la lettera degli insegnati della scuola Virgilio di Anzio, che sono vittime impotenti di una serie di furti che hanno vanificato il grande impegno messo per offrire ai propri studenti mezzi all’avanguardia. La scuola ha subito il furto di ben 14 lavagne multimediali vinte con impegno in una serie di concorsi, i ladri sono subito tornati in libertà e più volte si sono introdotti nella scuola per fare danno all’intera comunità scolastica. Una situazione assurda e spiacevole che fotografa un sistema in cui il malaffare sembra avere più tutele di chi si impegna nella propria vita e nel proprio lavoro per il bene comune. Di seguito l’accorata lettera del personale della scuola.

Il testo della lettera

“Gentile Direttore, siamo gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Anzio V. Lavoriamo nel plesso Virgilio e vorremmo approfittare della sua disponibilità e dello spazio che vorrà concederci per denunciare i gravi avvenimenti di cui la nostra scuola è stata “protagonista”. È dal 17 agosto che l’edificio è tenuto sotto scacco da una banda di malviventi che, complice l’indifferenza delle persone e la mancata presenza di strumenti adatti a salvaguardare i beni presenti, fa manbassa di materiale scolastico di grande valore. Le nostre classi sono state private, ad oggi di ben 14 LIM, lavagne interattive multimediali, vinte dal nostro istituto grazie alla partecipazione a diversi bandi di concorso, anche europei (i cosiddetti PON), che hanno permesso che i nostri studenti avessero questo prezioso supporto didattico in ogni classe del plesso.

Nonostante le ripetute segnalazioni alle forze dell’ordine, nonostante il costante contatto con le autorità locali, questi malviventi stanno continuando ad introdursi indisturbati nell’edificio. Se da una parte le forze dell’ordine hanno poco personale a disposizione per pattugliare la zona, dall’altra il Comune, che pochi mesi fa sbandierava lo stanziamento di oltre 600mila euro per la nostra scuola, non sembra interessarsi alla grave situazione che sia noi insegnanti sia i nostri studenti stiamo vivendo. La burocrazia, poi, rallenta qualunque tipo di intervento e quindi diventa anche difficile installare un buon impianto d’allarme, come da noi richiesto già da parecchi anni. Molti infissi, poi, non si chiudono più bene come un tempo (infissi risalenti al 1979, anno della costruzione del Virgilio), la loro sostituzione, tuttavia, ci farebbe sentire un minimo più tutelati. La rabbia è tanta; la delusione, se possibile, ancora di più; della frustrazione, nel vedere che chi ci dovrebbe proteggere non può (o non vuole?) fare nulla, meglio non parlare.

Siamo profondamente stanchi di vedere vanificate le fatiche di anni di lavoro, di non poter offrire tutta una serie di attività accattivanti ai nostri studenti, di essere presi in giro da una banda di facinorosi che sa esattamente come muoversi, perché indisturbata e perché, pur colta in flagranza di reato, riesce ad ottenere la libertà molto presto. Siamo certi che questa lettera non servirà a nulla; tuttavia abbiamo sentito il bisogno di esprimere tutto il nostro dissenso e di far sentire la nostra voce alla popolazione di un Comune che, forse, dovrebbe avere più cura delle proprie scuole (di TUTTE le scuole) e dei ragazzi che ogni giorno vi si recano per imparare anche cosa significhino legalità, onestà e pari opportunità. La comunità educante dell’I.C. Anzio V”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico

Aprilia, fermati con 400 chili di rame in auto: tre denunciati dai Carabinieri

Controllo notturno delle forze dell'ordine: sequestrati cavi, tubazioni e strumenti da scasso. Nei guai tre cittadini romeni

Lite in casa ad Aprilia, uomo accoltellato all’addome: arrestato un 47enne

I Carabinieri intervengono dopo una segnalazione: la vittima trasportata in ospedale con una ferita da taglio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -