“Risate al Castello”, dal 16 luglio la rassegna a Minturno

La rassegna “Risate al Castello”, è in programma dal 16 luglio al 20 agosto, ogni martedì sera, alle ore 21

Nel ricco calendario di eventi promossi dal Comune di Minturno, per l’estate 2024, ampio spazio sarà dato al teatro con la rassegna “Risate al Castello”, in programma dal 16 luglio al 20 agosto, ogni martedì, alle ore 21.

Ad aprire il cartellone sarà il lavoro “Ben Hur” di Gianni Clementi, messo in scena dalla “Bottega dei Rebardò” di Roma: apprezzato sia dal pubblico che dalla critica per la sua verve comica ed il suo messaggio sociale, presenta uno spaccato di vita in una borgata romana che diverte e fa riflettere. Rappresentata in 48 comuni e in 56 diversi teatri per un totale di 66 repliche. Ha ottenuto 63 riconoscimenti nazionali e 23 nomination.

Il 23 luglio la “Bottega dei Rebardò”, che ha a sua disposizione un nutrito cast di attori, presenterà un altro scoppiettante spettacolo: “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, collaudatissima pièce di Rosario Galli. Le storie e le confessioni di quattro amici, oltre alle loro inevitabili crisi di nervi, danno vita ad una serie infinita di situazioni comiche e gag esilaranti che mettono in evidenza la fragilità del mondo maschile.

Il 30 luglio sarà la volta del Teatro dei Dioscuri, un gradito ritorno sul palco del Castello di Minturno, che ci proporrà “Na campagnata ‘e tre disperate”, farsa celeberrima di Antonio Petito, rivisitata ed arricchita dal lavoro di Antonio Caponigro. È la storia di tre poveri attori comici sfortunati e squattrinati: l’unico ed intenso pensiero che li accomuna è la fame! 

Il 6 agosto arriverà il turno di “Sugo finto” di Gianni Clementi, grande prova attoriale di due bravissime attrici, Antonella Rebecchi e Stefania Giayvia. Due sorelle zitelle, Addolorata e Rosaria, trascorrono la propria esistenza in un continuo ed esilarante scambio di accuse reciproche. La loro vita procede stancamente, scandita dalle liti e dalle incomprensioni fino a quando… 

Il 13 agosto andrà in scena la compagnia “L’oro di Napoli” con “Vado per vedove”, di Giuseppe Marotta e Belisario Randone, un classico della commedia brillante napoletana, portato al successo negli anni sessanta da Nino Taranto e da Luisa Conte, che prende spunto dalla capacità creativa del popolo partenopeo di trovare soluzioni sorprendenti ai bisogni fondamentali della vita.

Il 20 agosto la kermesse comica si chiuderà con la compagnia “30 Allora”, reduce dai successi nei Festival di tutta Italia con la divertente commedia “La Zuppiera” di Vincenzo Russo, che qui è anche regista e attore, oltre che autore. Una storia avvincente e profonda sul rapporto tra il desiderio di essere qualcuno che conta nella vita, risolvere problemi economici ed il “piacere” di diventare ricchi, mettendo, però, in discussione il valore dei legami umani.

«Dopo il successo di pubblico registrato negli spettacoli delle scorse estati e del periodo natalizio – sottolinea l’Assessore alla Cultura Rita Alicandro – abbiamo voluto che il Castello di Minturno fosse, ancora una volta, il palcoscenico per un nuovo appuntamento con il teatro. Un viaggio comico brillante in sei tappe, attraverso testi di autori contemporanei, nelle due capitali della comicità italiana, Roma e Napoli, andata e ritorno. È singolare che tale percorso si esplichi proprio a metà strada, nel suggestivo borgo di Minturno, nella caratteristica cornice del Castello Ducale. Sotto la direzione artistica di Roberto Becchimanzi, regista e direttore della Compagnia Luna Nova di Latina, si alterneranno sul palco compagnie che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale».

È possibile acquistare i biglietti (posto unico 10,00 euro ed abbonamento per 6 spettacoli 50,00 €) su Ticketone/Go2 e presso l’Ufficio IAT Scauri-Punto Blu, all’Arena Mallozzi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -