Rinasce il campo sportivo La Macchia dopo decenni di abbandono

Il Sindaco Lucidi inaugura la struttura rinnovata a Sezze: "Opera di rigenerazione sociale per le nuove generazioni"

Ha riaperto ufficialmente il campo sportivo La Macchia di Sezze, uno dei luoghi simbolo del basket e del volley setino rimasto abbandonato per decenni. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta questa sera presso la struttura completamente rinnovata, alla presenza del sindaco Lidano Lucidi e della cittadinanza.

Luogo storico dello sport setino torna a vivere

“Si tratta di un momento molto importante per la città e, spero, in particolare per le nuove generazioni”, ha dichiarato il sindaco Lucidi a margine dell’inaugurazione. Il primo cittadino ha sottolineato come l’intervento sia stato promosso dall’amministrazione comunale per “restituire anzitutto dignità ad un luogo storico dello sport setino”.

Il campo di basket della Macchia rappresenta un pezzo di storia sportiva di Sezze, frequentato in passato da generazioni di giovani appassionati di basket e pallavolo. La sua riapertura segna un momento simbolico per la comunità locale.

Sfida vinta contro lo scetticismo

“In molti ci avevano detto che non potevamo farlo, che era impossibile, ma ora il risultato è sotto gli occhi di tutti”, ha proseguito il sindaco Lucidi. “Una sfida vinta per Sezze che ci riempie di orgoglio”, ha aggiunto, evidenziando le difficoltà superate per completare l’opera.

La struttura, ora rinnovata e perfettamente funzionale, è stata messa a disposizione di tutta la cittadinanza, rappresentando un importante risultato per l’amministrazione comunale.

Rigenerazione urbana e sociale

Il sindaco ha definito l’intervento come un’opera di rigenerazione urbana, ma ha precisato: “mi verrebbe da dire di rigenerazione sociale”. L’obiettivo è trasformare il campo sportivo in un punto di riferimento e aggregazione per la comunità setina.

“Proprio in quest’ottica abbiamo deciso di investire per recuperare un luogo dimenticato per decenni”, ha spiegato Lucidi, sottolineando la valenza sociale dell’iniziativa oltre a quella prettamente sportiva.

Lavori in corso e future migliorie

I lavori di riqualificazione non sono ancora completamente terminati. “Nei prossimi mesi apporteremo altre migliorie e innovazioni“, ha annunciato il sindaco, confermando l’impegno dell’amministrazione per rendere la struttura sempre più funzionale e accogliente.

L’investimento comunale si inserisce in una più ampia strategia di rigenerazione urbana volta a recuperare spazi pubblici abbandonati e restituirli alla comunità.

Modalità di utilizzo in arrivo

L’amministrazione comunale ha annunciato che nei prossimi giorni verranno rese note le modalità di utilizzo della struttura. Questo permetterà a società sportive, gruppi giovanili e cittadini di organizzare l’accesso al campo rinnovato.

La riapertura del campo sportivo La Macchia rappresenta un segnale importante per lo sport setino e per la valorizzazione degli spazi pubblici. L’iniziativa dimostra come la determinazione amministrativa possa trasformare luoghi dimenticati in nuovi centri di aggregazione sociale e sportiva per le future generazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -