Rigenerazione urbana, approvato il primo intervento al Nicolosi

"È prossima l’approvazione anche del secondo intervento che andrà a riqualificare le aree esterne", il commento

Via libera al primo intervento integrato di rigenerazione urbana nel quartiere Nicolosi di Latina. La giunta del sindaco Matilde Celentano, su indirizzo dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, ha infatti approvato nella seduta di ieri il progetto definitivo di riqualificazione degli alloggi Ater presenti nello storico rione realizzato tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta dello scorso secolo, dando il “la” a quello che sarà il programma complessivo, finanziato con i fondi del Pnrr, che il Comune di Latina andrà a realizzare in partenariato con l’Ater Latina.

“Il lotto funzionale che la giunta ha licenziato – ha spiegato l’assessore Muzio – è il primo di quattro e interessa la riqualificazione degli alloggi popolari del quartiere che non dispongono di impianti di riscaldamento, e di impianti elettrici e idrici adeguati. Gli interventi riguardano opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, volte al rifacimento degli impianti tecnologici, alla sostituzione degli infissi e ai relativi interventi di ripristino degli ambienti interni. L’intervento coinvolge 59 spazi tra appartamenti e locali commerciali dislocati nei lotti che costituiscono il tessuto di edilizia residenziale popolare di parte del Nicolosi”.

“È prossima l’approvazione anche del secondo intervento che andrà a riqualificare le aree esterne, prevedendo l’istallazione di un sistema di videosorveglianza per l’intero quartiere”, ha precisato l’assessore Muzio, sottolineando l’importanza di rispondere alle esigenze di sicurezza e di controllo del territorio, più volte palesate dai residenti.

La progettazione di tutti gli interventi, alla base del partenariato Comune-Ater sottoscritto nel 2021, risponde al Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, più noto come Pinqua – decreto del Mit del 16 settembre 2020 –, poi finanziato per 12,3 milioni di euro con i fondi del Pnrr per la riqualificazione delle aree degradate, con particolare attenzione all’innovazione verde e alla sostenibilità. 

“Completano la progettazione complessiva, oggetto di prossime deliberazioni, l’intervento numero 3, di sistemazione dell’asse viario e zona mercato, e l’intervento numero 4, di riqualificazione dell’area esterna e della palestra e delle sale polifunzionali della scuola De Amicis”, ha concluso l’assessore Muzio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -