Rifiuti, Bruni (FdI): “La città ha bisogno di risposte non più rinviabili”

Il capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale: "Necessario rivedere l’attuale progetto di gestione

“È necessario rivedere l’attuale progetto di gestione dei rifiuti perché si è rivelato insufficiente e, per molti versi, fallimentare. E non lo diciamo per ideologia, ma perché è sotto gli occhi di tutti: strade sporche, un riassetto inefficace, marciapiedi invasi dalle erbacce. Servizi essenziali che sono stati sacrificati sull’altare della raccolta con i mastelli, senza tenere minimamente conto delle diversità abitative della città, che invece richiedono soluzioni differenziate e flessibili. Il risultato? Oggi siamo costretti a reperire risorse importanti per avviare una pulizia straordinaria della città. Ma questa è un’operazione tampone e costosa, che l’amministrazione sarà costretta a ripetere nel tempo se non si doterà di un nuovo progetto che, in modo strutturale, risolva le criticità di quelo precedente. Peraltro, è bene evidenziare che l’approvazione del nuovo progetto in Consiglio Comunale non comporterà che lo stesso sia immediatamente operativo, ma sarà l’inizio dell’iter che permetterà di metterlo in opera nel prossimo futuro. E questo è un ulteriore elemento che depone per non perdere ulteriore tempo. Quello in discussione adesso è un progetto che punta a un equilibrio vero tra decoro urbano, efficienza e sostenibilità.

Il progetto in esame, ancorché redatto da ABC, non è affatto una “scatola chiusa”. Tutt’altro. Recepisce suggerimenti frutto di un confronto che nel tempo si è costruito con tutte le forze politiche della maggioranza, nessuna esclusa. Indicazioni e proposte che, in modo chiaro e condiviso, andavano e vanno nella direzione del superamento del vecchio sistema generalizzato dei mastelli, per puntare su soluzioni più evolute: cassonetti intelligenti, tecnologia già ampiamente in uso in molte altre realtà italiane, e un nuovo modello organizzativo per la pulizia urbana. È stata indicata con forza la necessità di potenziare la macchina organizzativa, ridefinire la logica degli interventi sul territorio e rendere più efficiente il sistema, senza rinunciare alla raccolta differenziata ma migliorandone gestione, efficacia e impatto. Questo progetto esprime la visione condivisa del centrodestra sul necessario superamento del vecchio impianto e rappresenta oggi la base concreta di confronto con tutte le altre forze politiche consiliari, nelle sedi istituzionali deputate. Il centrodestra ha il dovere di dire con chiarezza qual è la sua visione e la sua proposta. Non basta la critica al passato. E’ bene ricordare che, dopo il passaggio in consiglio comunale, il progetto sarà sottoposto alla validazione di un ente terzo: un’ulteriore garanzia di trasparenza e qualità. Inoltre, non possiamo ignorare l’appello arrivato dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali, che chiedono certezze e una prospettiva chiara. E questo può avvenire soltanto se il centrodestra con chiarezza indica qual è la sua visione ed il suo progetto sul tema dei rifiuti. Il dovere del centrodestra è quello di fornire risposte concrete e rapide per rendere la città pulita e decorosa sia nell’immediato, che in modo strutturale per il futuro”. Così, in una nota, il Capogruppo di Fratelli d’Italia, Cesare Bruni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -